18/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> In piena attività al laboratorio Tieffeu per la preparazione del Bartoccio

In piena attività al laboratorio Tieffeu per la preparazione del Bartoccio
Creatività e adesione alla tradizione per lo spettacolo di burattini durante "Le giornate del Bartoccio"


Nella foto: Mario Mirabassi e Marco Vergoni al lavoro con il burattino del Bartoccio

Cresce l'attesa per "Le giornate del Bartoccio", la settimana di iniziative dedicate alla riscoperta della antica maschera perugina del Bartoccio, organizzata dal Comune di Perugia con l'Accademia del Donca: conferenze, incontri, sketch, canzoni, video, fumetti, e uno spettacolo di burattini: "Bartoccio è artornato!".
Quest'ultimo, in particolare, è in piena preparazione - in gran segreto - al Laboratorio Tieffeu di Mario Mirabassi, in via del Castellano: siamo comunque in grado di mostrare alcuni momenti del lavoro, con i burattini già pienamente abbozzati e in fase di rifinitura. Cominciano così a prendere risalto i caratteri forti e le fisionomie marcate di personaggi come Bartoccio, la moglie Rosa, la figlia Santina, il compare Mencarone, e poi via via l'amico Rubbagaline, l'avvocato Bucajone, il brigadiere, e tanti altri, che saranno protagonisti delle storie dello spettacolo, destinato a divertire adulti e bambini.
Il Bartoccio si muove nel mondo di oggi, con i suoi problemi e le sue diffcoltà, e cerca di cavarsela a modo suo, con l'arguzia, la satira, lo sdegno, e, quando ci vuole, con il bastone... Ma non possiamo anticipare di più!
I testi sono stati scritti da Renzo Zuccherini, le scene sono di Marco Vergoni e la regia è di Mario Mirabassi.
Tutto è nato dalla pubblicazione del volume a fumetti Le molte vite del Bartoccio, maschera perugina, della Ali&no editrice, scritto da Renzo Zuccherini e disegnato da Marco Vergoni, che sarà presentato all'Accademia del Donca il 13 febbraio, con la partecipazione di Sandro Allegrini e Claudia Minciotti. In tale occasione, Giampiero Mirabassi e Mariella Chiarini daranno vita a una Bartocciata recitata e cantata, con l'accompagnamento musicale di Peppe Fioroni.
Sempre in tale volume, tra l'altro, si ricorda il teatrino delle marionette di Anna Maria Guardabassi, che per una ventina d'anni concluse ogni rappresentazione con una Bartocciata: a lei e alle sue marionette sarà dedicato l'incontro del 15 febbraio, con Mario Mirabassi e Simonetta Innamorati, con un video e con visita guidata alla mostra delle marionette.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
                                              




Inserito venerdì 27 gennaio 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4996846