26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Bartoccio tra burattini e marionette

Il Bartoccio tra burattini e marionette
Le giornate del Bartoccio: mercoledi 15, conferenza animata su Burattini e marionette

Carnevale 2012: nell'ambito delle GIORNATE DEL BARTOCCIO, una serie di iniziative dedicate all'antica maschera perugina del Bartoccio, il giorno mercoledì 15 febbraio, alle ore 17,00, nel foyer del Teatro Morlacchi, si terrà l'incontro: Burattini e marionette tra la piazza e il salotto, con Renzo Zuccherini e Mario Mirabassi. Saranno anche presentati alcuni tipi di burattini e ne sarà mostrato il "funzionamento" di animazione.
L'incontro vuol mettere in luce l'importanza storica degli spettacoli di figura, sia sotto l'aspetto degli spettacoli di strada rivolti al popolo, che nella forma del divertimento "da camera" rivolto alla cerchia degli aristocratici.
A Perugia, in particolare, va ricordata la figura di Anna Maria Guardabassi, di cui parlerà Simonetta Innamorati ("Il Bartoccio e le altre marionette di Anna Maria Guardabassi").
Nel corso dell'incontro sarà proiettato il video di una Bartocciata di Anna Maria Guardabassi, e a conclusione si potrà partecipare a una visita guidata alla mostra delle marionette che si trova nel ridotto del terzo ordine al teatro Morlacchi.
Ingresso libero

(nella foto: la Rosa, marionetta di Anna Maria Guardabassi)




Inserito lunedì 13 febbraio 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7005063