20/07/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Siamo stati in Val di Susa ed abbiamo capito

Siamo stati in Val di Susa ed abbiamo capito
...che l’unico argomento rimasto in mano ai politico-imprenditori per giustificare un inutile progetto è la diffamazione. Far passare gli abitanti della Val di Susa come violenti terroristi

La mia amica Elena Gerebizza, che ha lavorato qualche anno con me a Perugia alla Tavola per la Pace, mi ha inviato questo documento che la vede tra i primi firmatari e credo che valga la pena che tutti lo conoscano.

Luigino Ciotti, Presidente Circolo culturale "primomaggio"

-----------------------------------------------------------

SIAMO STATI IN VAL DI SUSA ED ABBIAMO CAPITO

Siamo stati in Val di Susa ospiti degli abitanti della valle, insegnanti, agricoltori, pensionati, studenti e abbiamo visto:
Un luogo attraversato da due strade statali, un'autostrada, un traforo, una ferrovia, impianti da sci, pesanti attività estrattive lungo il fiume.
Persone che continuano a curare questo territorio già affaticato da infrastrutture ed attività commerciali e cercano di recuperare un rapporto equilibrato con l’ambiente e la propria storia.
Una comunità che crede nella convivialità e nella coesione sociale e coltiva forti rapporti intergenerazionali.

Abbiamo capito che in Val di Susa non è in gioco la realizzazione della ferrovia Torino-Lione, bensì un intero modello sociale. Un popolo unito e coeso, una comunità forte non può essere assoggettata a nessun interesse nè politico, nè economico. E’ interesse di tutti i poteri forti dividere, isolare, smembrare per poter meglio controllare e favorire interessi particolari.

Abbiamo capito perché tutto l’arco costituzionale vuole la Tav, non è difficile, basta guardare alle imprese coinvolte:

Cmc (Cooperativa Muratori e Cementist) cooperativ a rossa, quinta impresa di costruzioni italiana, al 96esimo posto nella classifica dei principali 225 «contractor» internazionali che vanta un ex-amministratore illustre, Pier Luigi Bersani, si è aggiudicata l’incarico (affidato senza gara) di guidare un consorzio di imprese (Strabag Ag, Cogeis SpA, Bentini SpA e Geotecna SpA) per la realizzazione del cunicolo esplorativo a Maddalena di Chiomonte.
Valore dell’appalto 96 milioni di Euro.

Rocksoil s.p.a società di geoingegneria fondata e guidata da Giuseppe Lunardi il quale ha ceduto le sue azioni ai suoi familiari nel momento di assumere l’incarico di ministro delle Infrastrutture e dei trasporti del governo Berlusconi dal 2001 al 2006. Nel 2002, la Rocksoil ha ricevuto un incarico di consulenza dalla società francese Eiffage, che a sua volta era stata incaricata da Rete Ferroviaria Italiana (di proprietà dello stato) di progettare il tunnel di 54 Km della Torin o-Lione che da solo assorbirà 13 miliardi di Euro. Il ministro si è difeso dall’accusa di conflitto di interessi dicendo che la sua società lavorava solo all’estero.

Impregilo è la principale impresa di costruzioni italiana. È il general contractor del progetto Torino-Lione e del ponte sullo stretto di Messina. Appartiene a:
33% Argofin: Gruppo Gavio. Marcello Gavio è stato latitante negli anni 92-93 in quanto ricercato per reati di corruzione legati alla costruzione dell’Autostrada Milano-Genova. Prosciolto successivamente per prescrizione del reato;
33% Autostrade: Gruppo Benetton. Uno dei principali gruppi imprenditoriali italiani noto all’estero per lo sfruttamento dei lavoratori delle sue fabbriche di tessile in Asia e per aver sottratto quasi un milione di ettari di terra alle comunità Mapuche in Argentina e Cile;
33% Immobiliare Lombarda: Gruppo Ligresti. Salvatore Ligresti è st ato condannato nell’ambito dell’inchiesta di Tangentopoli pattuendo una condanna a 4 anni e due mesi dopo la quale è tornato tranquillamente alla sua attività di costruttore.

Abbiamo capito che l’unico argomento rimasto in mano ai politico-imprenditori ed ai loro mezzi di comunicazione per giustificare un inutile progetto da 20 miliardi di euro mentre contemporaneamente si taglia su tutta la spesa sociale è la diffamazione. Far passare gli abitanti della Val di Susa come violenti terroristi. Mentre noi abbiamo visto nonni che preparavano le torte, appassionati insegnanti al lavoro, agricoltori responsabili, amministratori incorruttibili.

Abbiamo capito che questo è l’unico argomento possibile perché ormai numerosi ed autorevoli studi, di cui nessuno parla, hanno già dimostrato quanto la Tav sia economicamente inutile e gravemente dannosa.

Questi i principali:

Interventi scientifici e studi relativi all'Alta Velocità Torino-Lione dei ricercatori del Politecnico di Torino:
http://areeweb.polito.it/eventi/TAVSalute/

Analisi degli studi condotti da LTF in merito al progetto Lione-Torino, eseguiti da Cowi, rinomato studio di consulenza che lavora stabilmente per le istituzioni europee:
http://ec.europa.eu/ten/transport/priority_projects/doc/2006-04-25/2006_ltf_final_report_it.pdf

Contributo del Professore Angelo Tartaglia, del Politecnico di Torino:
http:/www.notav.eu/modules/Zina/Documenti/2010_11-Angelo%20Tartaglia%20confuta%20teorie%20S%EC%20TAV%20On.%20Stefano%20Esposito.pdf

Analisi economica del Prof. Marco Ponti del Politecnico di Milano
http://www.lavoce.info/articoli/pagina1002454.html

Rapporto sui fenomeni di illegalità e sulla penetrazione mafiosa nel ciclo del contratto pubblico del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro:
http://www.notav.eu/modules/Zina/ Documenti/2008_Rapporto%20sugli%20appalti.pdf

Risultanze del controllo sulla gestione dei debiti accollati al bilancio dello Stato contratti da FF.SS., RFI, TAV e ISPA per infrastrutture ferroviarie e per la realizzazione del sistema “Alta velocità”:
http://www.notavavigliana.it/doc/delibera_25_2008_g_relazione.pdf

Presentazione dell'Ingegnere Zilioli, in relazione a “EFFETTI TAV -STUDI EUROPEI/buone pratiche e cattivi esempi”
http:/www.comune.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/PESIdDoc/CE2F74FF4EBDC0A7C125783000474080/$file/Presentazione%20Ing.%20Zilioli.pdf

Ricerca del Politecnico di Milano sull’alta velocità in Italia che svela un buco di milioni di utenti.
http://www.tema.unina.it/index.php/tema/article/view/486

NON POSSIAMO RESTARE IN SILENZIO, COSTRUIAMO LA NOSTRA INFORMAZIONE DAL BASSO, INOLTRA E DIFFONDI QUESTO MESSAGGIO.

Primi firmatari:
Caterina Amicucci, Sara Taviani, Carla Cipolla, Paolo Carsetti, Andrea Baranes, Antonio Tricarico, Giulia Franchi, Luca Manes, Carlo Dojmi di Delupis, Elena Gerebizza, Luca Bianchi, Laura Boschetto, Vitaliana Curigliano, Chiara Berlingardi, Stefania Grillo, Pamela Teoli, Adriana Rosasco, Benedetto Calvo, Riccardo Carraro, Stefania Pizzolla, Andrea Cocco, Filippo Maria Taglieri, Sara Turra, Andrea Provvisionato, Michela Bortoli, Francesco Martino, Silvia Nesticò, Dario Radi, Elena Cavassa, Mario Martone, Anna Ferrari

per aderire posta un commento su:
http://siamostatiinvaldisusa.wordpress.com/





Inserito martedì 6 marzo 2012


Commenta l'articolo "Siamo stati in Val di Susa ed abbiamo capito"

Commenti

Nome: Dorothee
Commento: Paola, scusa, ma penso tu non abbia visto niente. Pensi allora che i residenti del tratto di strada da Foligno a Pontelatrave godino di buona salute con tutto il traffico pesante che debbono subire da anni per i ritardi dovuti alla burocrazia ed inerzia dei nostri amministratori umbri. Alla fine dei lavori e spero presto, le cose saranno diverse da come le illustrate negativamente voi.

Nome: Paola
Commento: Ho visto Colfiorito e quella superstrada è un vero inutile, perenne scempio

Nome: Sandro
Commento: Da noi le proteste sono state fatte solo per avere più raccordi autostradali, raddoppio strade eccetera... potenza della sinistra immobiliare e dei signori del cemento.... Un treno di alta, media o bassa velocità è sempre meglio di un aereo in aria o di un'autostrada

Nome: claudia
Commento: A Colfiorito stanno costruendo quella inutile strada che taglierà fuori il paese impoverendolo nel silenzio di tutti.... Evidentemente essere contro la ferrovia in Val di Susa è più di moda

Nome: Dorothee
Commento: Non capisco il motivo perchè vi lamentate tanto quando il Governo decide di fare qualcosa di positivo tipo strade e ferrovie, con le loro eventuali gallerie, che servono a snellire lo stress del traffico ed a diminuire le emissioni di smog. Pensate bene prima di dire "Abbiamo Capito!".

Nome: andrea
Commento: Intanto stanno dando un colpo mortale alla Piana di Colfiorito con una superstrada con tanto di gallerie. Ma di questa non parla nessuno... forse perché è una superstrada per le automobili?

Nome: Maria Pia Battista
Commento: Siamo stati alla Marcia della Pace Perugia- Assisi 2011, e abbiamo capito. Era anche lì il popolo No Tav, armato di bambini, carrozzine, seggiole a rotelle, scarpe da ginnastica, panini. Hanno dato anche a me un volantino che ancora conservo. Ne vorrei leggere alcune parti. "Il movimento No Tav partecipa alla Marcia per la pace facendo sventolare le proprie bandiere al vento della solidarietà, della difesa dei deboli, della tutela dell'ambiente e di tutti i beni comuni, compresi i diritti fondamentali dell'umanità. La resistenza contro il Tav è certamente una lotta contro un'opera inutile, dannosa e devastante sul piano economico ed ambientale, ma riassume in sé anche le scelte di resistenza allo spreco, all'ingiustizia sociale, all'esclusione dei cittadini dai processi decisionali non trasparenti e che potrebbero mutare definitivamente la loro vita e dei loro figli e nipoti, all'utilizzo del potere ai fini di interessi politici ed economici... I nostri presidi in Val di Susa e in Val Sangone sono luoghi di incontro e confronto tra anime diverse, sono luoghi in cui si decidono percorsi di resistenza, ma in cui anche si condividono momenti di vita collettiva... Siamo qui in marcia perché Pace è anche smettere di operare in nome degli interessi del mondo ricco a cui apparteniamo, è fare scelte di risparmio energetico, abbandonando inutili progetti faraonici, è mettersi al servizio di un diverso modello di società". Maria Pia Battista

Nome: Dorothee
Commento: Ma cosa avete capito !!!!!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4732539