15/08/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Csoa Ex Mattatoio: dodici anni di occupazione

Csoa Ex Mattatoio: dodici anni di occupazione
Festa il 31 marzo: "Dal Valle alla Valle: dalle lotte per i beni comuni alle istituzioni del comune"


Perugia 31 marzo -  Festa per i dodici anni di occupazione del Csoa Ex Mattatoio (via della Valtiera 23, Ponte S. Giovanni - Perugia)

"Dal Valle alla Valle: dalle lotte per i beni comuni alle istituzioni del comune"

Dibattito con esponenti del Teatro Valle Occupato e del Movimento No Tav


Sabato 1° Aprile 2000 veniva occupata “La Skoletta”, una scuola elementare in disuso e inutilizzata da anni. Comincia così la storia del Centro Sociale, spazio che in in questi 12 anni è stato il cuore della produzione culturale e sociale indipendente a Perugia.

Inoltre il Csoa Ex Mattatoio è stato fin da subito protagonista della stagione di movimento che si è aperta con la nascita dei Social Forum (nel periodo di Genova 2001) e sta proseguendo con le lotte per i beni comuni.

Proprio le lotte per i beni comuni oggi ci sembrano piene di spunti da indagare.

Per questa ragione, in occasione dei 12 anni di esistenza di questo spazio, abbiamo invitato per un dibattito esponenti del Teatro Valle Occupato e del Movimento No Tav, entrambi per la prima volta in Umbria.

Si tratta di due esperienze che hanno avuto la capacità di essere trasversali e vincenti nei propri contesti e che hanno permesso un'interpretazione larga ed avanzata del concetto di "bene comune".

Le pratiche di riappropriazione del territorio, della cultura e della democrazia che troviamo in queste realtà, si intrecciano con quanto accade nel resto del mondo, in particolare con il movimento Occupy negli Stati Uniti e il movimento delle Acampadas spagnole, nell'intento di aprire uno uno spazio di discussione pubblica su un nuovo modello di società che nasce dentro la crisi sistemica.

Programma della giornata:

ore 18

DIBATTITO CON ESPONENTI

MOVIMENTO NO-TAV

TEATRO VALLE OCCUPATO

ore 20,30

CENA SOCIALE (gradita la prenotazione 3207060135)

ore 23.00

CONCERTO CON I KLAXON


info passaggi e navette: 3472934598




Inserito venerdì 30 marzo 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5267907