27/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Potatura selvaggia

Potatura selvaggia
Credo sia importante riappropriarci del territorio e non subire come normale qualsiasi cosa

(nella foto: via Dottori) 

Gentile redazione de "La tramontana",
volevo segnalarvi l'attenzione che il comune sta dando alla potatura degli alberi!
Non si capisce bene se l'intento sia di potare o di abbattere l'albero, e questo in tutto il territorio del comune, vi allego alcune foto (i nomi dei file si riferiscono ai luoghi in cui sono state scattate) Ho chiesto ad alcuni agronomi se questo fosse normale e pare anche a loro eccessivo, ho scritto in comune per chiedere con quali criteri vengano potati gli alberi e quale sia la ditta che gestisce l'appalto, ma ancora non ho avuto risposta.
Credo sia importante riappropriarci del territorio e non subire come normale qualsiasi cosa, anche e soprattutto un'aggressione alle piante!
Avevate notato anche voi questo fenomeno? Avete delle risposte da darmi?
Confido nella vostra sensibilità
Cordiali saluti


A Ferro di Cavallo e a Pian di Massiano

  



Irene Stella

Inserito lunedì 2 aprile 2012


Commenta l'articolo "Potatura selvaggia"

Commenti

Nome: MARIA
Commento: CREDO CHE SIANO RIUSCITI A FARNE FUORI UN ALTRO. ERA SECOLARE E SPLENDIDO. DOPO LA POTATURA SELVAGGIA, NON STA METTENDO NEANCHE UNA FOGLIA E NON MI SEMBRA CHE CIO'SIA NORMALE. SI TROVA DAVANTI ALL'INGRESSO DELLA STRUTTURA RESIDENZA SANTA MARGHERITA DENTRO L'OMONIMO PARCO. CHI PUO' FERMI QUESTO SCEMPIO!!FATE QUALCOSA

Nome: Charles
Commento: Ho visto la stessa cosa, ad esempio un'albero grande davanti ad una scuola aveva sofferto un piccolo danno durante una tempesta, ma invece di rimuovere il ramo mezzo staccato hanno tagliato tutto l'alberone!

Nome: Federica
Commento: Si Irene, sono perfettamentente d'accordo con te, ho visto anche di molto peggio rispetto alle tue foto. Alberi centenari potati senza alcun motivo di malattia! Chiediamoci il perché, non credo solo per pericolo o per malattia della pianta, tranne la prima foto le altre non sono certo potature, ma "amputature"! Salviamo i nostri "simili", è soprattutto grazie a loro che viviamo, ricordiamocelo!

Nome: sandra
Commento: Scarnificare un albero non è prendersene cura. Ho assistito a troppi episodi del genere fatti passare per normali 'potature', tanto normali e benefiche che mesi dopo non resta che tagliare il tronco, ormai abituati alla vista di un albero che sembra malato o spontaneamente seccato. Proprio vero, oltre al danno anche la beffa.

Nome: Irene
Commento: La potatura nella prima foto è "normale" perché ci siamo abituati a vederla, ma non sono sicura che sia la via migliore per rinforzare questo tipo di pianta

Nome: Julia
Commento: Ciao Irene, scusa ma anche la prima foto? Mi pare una normale potatura del salice, si fa proprio così... le altre invece fanno un po' impressione - se scopri cos'è successo tienici aggiornati!

Nome: maria
Commento: Sono anni che soffro vedendo lo scempio che compiono ogni anno su alberi magnifici. Invito tutti a protestare come faccio io regolarmente in primavera. Grazie a chi ha documentato questa follia umana. Chi può intervenga per favore!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7006501