19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Mercato coperto sarà struttura di Perugia capitale della cultura

Il Mercato coperto sarà struttura di Perugia capitale della cultura
Decade il progetto di fare del Mercato l'ennesimo centro commerciale. La giunta non concede più proroghe alla soc. Nova Oberdan e pensa a inserire il Mercato coperto "nella progettualità che fa capo alla candidatura di Perugia a capitale europea della cultura". Il Comunicato del Comune e quello di Italia nostra

Di seguito, il comunicato diffuso oggi dalla Giunta comunale di Perugia:

GIUNTA COMUNALE/ MERCATO COPERTO, NON CI SARANNO ULTERIORI PROROGHE 
     
 Per il Mercato coperto, il Comune non concederà l’ulteriore proroga (fino al 30 aprile) richiesta da Nova Oberdan spa per la presentazione degli elaborati tecnici, economici, convenzionali, etc. di aggiornamento della proposta già dichiarata di pubblico interesse (indispensabili per valutare la fattibilità del progetto e per proseguire il procedimento). Una richiesta di proroga era pervenuta al Comune, con nota trasmessa a mezzo di posta certificata, il 31 marzo, lo stesso giorno in cui scadeva il termine per la presentazione, da parte del Promotore, degli elaborati in questione. In sostanza la giunta oggi ha preso atto che la procedura di project financing per la riqualificazione del Mercato Coperto e le opere complementari non è ulteriormente proseguibile e deve considerarsi conclusa. Secondo la giunta, come è spiegato nell’ atto approvato, non si può accogliere l’ulteriore richiesta di proroga in quanto il termine già concesso doveva ritenersi definitivo. Del resto, dalla dichiarazione di pubblico interesse sono trascorsi sei anni e dalla conclusione della conferenza di servizi è trascorso un lasso di tempo ritenuto “notevole e congruo” (1 anno e 8 mesi) per la definizione positiva o negativa, da parte del promotore, di tutti gli aspetti connessi alle modifiche emerse come necessarie. Il mancato adeguamento degli elaborati della proposta originaria rende quindi non fattibile e attuabile il progetto.
Conclusa definitivamente questa fase, non cala comunque l’ attenzione sul futuro del Mercato coperto. La giunta comunale oggi ha dato mandato all’ assessore Tarantini ed al direttore generale Pedini di aprire una nuova fase, in cui la riqualificazione di questa struttura si inserisca a pieno titolo nella progettualità che fa capo alla candidatura di Perugia a capitale europea della cultura. 


ed ecco il comunicato di Italia nostra:

Italia Nostra – Sezione di Perugia
Comunicato stampa del 5 marzo 2012

Mercato coperto, una vittoria del buon senso
una grande vittoria delle associazioni e dei comitati

Dopo più di dieci anni dal suo primo atto amministrativo, finalmente il tanto discusso e criticato progetto di trasformare il Mercato coperto in un centro commerciale è stato abbandonato dalla Giunta Comunale.
E’ una vittoria del buon senso e delle associazioni, comitati e tanti cittadini che in questi anni si sono impegnati per chiedere di recuperare il Mercato coperto alla più utile funzione culturale e sociale ed alla sua tradizionale funzione mercatale.
Questi anni di assemblee pubbliche, convegni, conferenze stampa, ricorsi, petizioni e appelli sono serviti ad una fetta crescente della società civile di Perugia per contrastare efficacemente il progetto della Nova Oberdan. Tanto impegno e fatica trovano ora il riconoscimento in un atto ufficiale che chiude una fase di aspro confronto e che si spera possa aprire una stagione di nuova partecipazione e progettualità condivisa.
Lo stato di quasi abbandono nel quale si trova il Mercato coperto e le grandi difficoltà che vive il centro storico e con esso l’intera città di Perugia, impongono ora di lavorare ad un recupero che ne esalti l’utilità socio-culturale e la funzione di incubatore di creatività e intelligenza, anche nella prospettiva di dare adeguati contenuti alla non facile candidatura di Perugia a capitale europea della cultura.
 Italia Nostra auspica che la decisione della Giunta comunale possa essere un primo segnale di una diversa visione della città con più cultura e meno consumismo, più creatività e meno speculazione edilizia, più qualità della vita e meno cemento, più manutenzione ordinaria e meno grandi opere e rotonde, più rispetto del piano regolatore e meno varianti urbanistiche.
        Urbano Barelli
     Presidente di Italia Nostra di Perugia




Inserito giovedì 5 aprile 2012


Commenta l'articolo "Il Mercato coperto sarà struttura di Perugia capitale della cultura"

Commenti

Nome: Maria Pia Battista
Commento: Dare ad una cordata di imprenditori, per quanto umbri, il nostro mercato PER 60 ANNI? Sarebbe stata comunque una follia, al di là della destinazione d'uso. Ora dobbiamo cercare di capire tutti insieme dove trovare i soldi per rimetterlo a posto. Il mercato coperto è un simbolo della nostra città, e non può essere privatizzato. Questa non è una vittoria di nessuno, è una vittoria di Perugia su tutti, imprenditori cittadini, associazioni, politici! Un pastrocchio che è andato a finire bene, per il momento. E poi lì ci dobbiamo mettere anche anche il mercatino dell'antiquariato. Torno a chiedere al Sindaco di Perugia di dare un nome alla terrazza del mercato. La mia proposta è sempre la stessa: "Terrazza della Pace" o "Terrazza Capitini". Buona Pasqua. Maria Pia Battista

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996539