24/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Soffio del rito, soffio del riso

Soffio del rito, soffio del riso
Fischi e medicina nelle pratiche rituali amerindiane e nella figurazione popolare italiana, dal 15 Aprile al 2 Luglio


Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano (Pg)

inaugurazione domenica 15 aprile, h 11.00

Presso il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano (Pg), dal 15 Aprile al 2 Luglio, saranno esposti manufatti amerindiani e della tradizione popolare italiana inerenti pratiche di guarigione, che, dallo sciamanesimo, si spingono fino ai riti cristiani dell' Italia rurale e allo sberleffo dissacrante delle “figure di medicina”.

Contemporaneamente, presso il Museo Archeologico Nazionale di Perugia, dal 14 Aprile al 2 Luglio 2012, è prevista l'esposizione “Il Sole e il Soffio. Fischi rituali precolombiani dalla collezione Armando Scuto”.
Si tratta di ottantacinque terrecotte provenienti da varie civiltà precolombiane, caratterizzate dall'essere strumenti aerofoni: vasi silbadores e statuette fischianti che rappresentano figure zoomorfe, antropomorfe e divinità, ad uso di sciamani, guaritori e curandere, che utilizzavano il soffio e il suono nelle loro pratiche rituali.

La mostra si avvale della consulenza del presidente del Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” Onlus, Romolo Santoni, dell' antropologa Dott.ssa Claudia Avitabile, del prof. Enrique Cámara de Landa (Universidad de Valladolid – España), esperto di manufatti aerofoni, e del prof. Vincenzo Spera, demo-antropologo dell' Università del Molise, studioso del “soffio rituale” presente nella produzione materiale e nelle pratiche di guarigione della cultura popolare italiana.
La scrittrice Silvana Sonno propone, inoltre, una lettura in chiave esoterica della funzione primordiale dei fischietti, in particolare a forma di uccellini, con un suo testo nel catalogo, edito da Nct Global Media.


il Curatore



Luigi Fosca

Inserito venerdì 6 aprile 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5002361