25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Tragitti e travagli

Tragitti e travagli
Aspettando Apm (o il trenino)


Urbino - Perugia: due ore di viaggio in autobus.
Da Perugia (Piazza Partigiani)- a piedi – alla fermata del bus per Villa Pitignano: 10 minuti.
Tempo d’arrivo dell’autobus P3: un’ora.
Tempo di percorrenza (da Via XIV Settembre a Villa Pitignano): 40 minuti.
TOTALE TEMPO IMPIEGATO:
Urbino – Perugia:due ore / Perugia – Villa Pitignano:1 ora e 50 minuti.
Commento:!!!!!!!!!!
Prima della “Rivoluzione” da Villa Pitignano a Perugia (persino all’Ospedale S.M. della Misericordia!) e da Villa P. a S. Marco esistevano due bus DIRETTI:l’8 e il 16.
Erano garantite attese di circa mezz’ora per cui, perdendo l’uno, c’era l’altro.
Adesso ce n’è uno ogni ora. Peraltro il treno, che poteva supplire a queste mancanze, parte allo stesso orario del bus:se si perde il primo, si perde anche il secondo.
Non si sfugge mai all’attesa di un’ora…
Fa eccezione il tragitto - via treno – da Villa Pitignano all’Ospedale, con orari strampalati        e con un ritorno soltanto nel primo pomeriggio (chissà perché!).
Con il bus , arrivare all’Ospedale, equivale ora a prendere due mezzi; di solito alla stazione l’attesa è minima, ma il biglietto può diventare doppio se c’è uno scarto di qualche minuto tra un bus e l’altro.
Andare a S. Marco equivale a scendere in via XIV Settembre ed aspettare - quasi sempre - 40 minuti circa. Due biglietti invece di uno per il doppio del tempo di percorrenza!Dunque,dimezzati i mezzi e raddoppiati i tempi e i prezzi.
Se questo è un invito a lasciare l’auto in garage per prendere l’autobus devo essere un po’ pazza: per 35 anni non ho voluto l’auto per vivere una vita il più possibile sobria e salvaguardare l’ambiente e adesso me la sono comprata. E certo non per tenerla in garage:potrebbe accadere di tutto, anche rimanere definitivamente a piedi.
In ogni caso, nelle stesse condizioni mie versano tutti quei disgraziati che devono per forza usare i mezzi pubblici, almeno nella zona nord di Perugia, probabilmente invisa ai nostri amministratori. Ed inoltre, la nostra salute deve premere molto a costoro visto che si contano sulle dita le pensiline per l’attesa!
Per concludere, non è una domanda retorica quella che noi tutti ci poniamo: quanti, tra i nostri amministratori, politici, tecnici ecc..hanno preso - almeno una volta – un autobus (UNO) nell’ultimo anno?
P:S:
Ho letto che a causa delle proteste verranno ritoccati gli orari. Riguardo ad un potenziamento dei mezzi pubblici - in ogni caso- non c’è alcun cenno.

Perugia 20/11/2008



Ambra Bambini

Inserito lunedì 8 dicembre 2008


Commenta l'articolo "Tragitti e travagli"

Commenti

Nome: Roberto Tinarelli
Commento: abito ad ellera e speravo che con il nuovo orario dei treni in vigore dal 14 dicembre 2008 venissero aumentate le corse del treno ellera-p.s.giovanni,mentre viene tolta una corsa delle 3 esistenti ora. ma come???? mi sembravano poche 3 ? ... non vogliono proprio farcelo prendere questo treno

Nome: Andrea Maori
Commento: Articolo molto interessante, che chiarisce meglio di tante chiacchere il funzionamento del Pum. Ciao Andrea

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7004745