19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La legalità non ha colore

La legalità non ha colore
La sicurezza è come l'acqua: un bene comune. Manifestazione sabato 21 aprile

Manifestazione “La legalità non ha colore”: Perugia, sabato 21 aprile 2012, ore 10,00
Percorso: Piazza Partigiani – Piazza IV Novembre

“La legalità non ha colore”. La sicurezza è come l'acqua: un bene comune.
... Il razzismo, l’odio e la follia omicida hanno portato, nel luglio 2011 alla strage di tanti giovani svedesi nell’isolotto di Utoya, nel dicembre scorso all’uccisione di due cittadini senegalesi a Firenze, alcuni giorni fa, a Tolosa, all'assassinio a freddo di bambini e del loro insegnante in una scuola ebraica.
Crimini Orrendi !! Crimini che c’insegnano che non bisogna mai abbassare la guardia.
Recenti episodi di cronaca nera in Umbria, violenza e ancora violenza, spaccio, furti, rapine, stupri e addirittura un omicidio con sangue innocente versato, di cui sono stati protagonisti o sospettati alcuni migranti, stanno mettendo a dura prova la nostra regione, facendo
crescere il rischio di una esplosione generalizzata di xenofobia e di una caccia allo “straniero”.

I cittadini, i lavoratori, gli studenti, le donne chiedono il nostro impegno, per questo abbiamo deciso di non tacere organizzando una marcia di tutti i cittadini di buona volontà.

- La nostra è la marcia delle stragrande maggioranza d'immigrati per bene, che hanno scelto di vivere qui in pace e in armonia, con chi, a braccia aperte, le ha accolte.
- La nostra è la marcia di persone che studiano, lavorano, pagano le tasse, contribuiscono alla ricchezza materiale e immateriale di questa terra, l’Umbria di San Francesco ed Aldo Capitini, la Capitale della pace davanti al Mondo intero.
- La nostra è la marcia di chi ama e rispetta la Costituzione e le leggi italiane: le leggi di uno Stato devono essere rispettate.
- La nostra è la marcia di persone che si sentono naturali alleate delle forze dell'ordine e delle istituzioni, nella battaglia per la legalità, contro ogni forma di illegalità.
- La nostra è la marcia contro l’omertà, perché non siamo disposti a offrire alcuna giustificazione o copertura a chi delinque o cerca scorciatoie illecite.

Noi siamo qui, cittadini, migranti e nativi, insieme, per dire a gran voce: “La Legalità non ha Colore. La sicurezza è come l’acqua : un bene comune.
Per questa ragione, noi marciamo!”

Solo così potremo contribuire insieme alla coesione sociale in una società sempre più multietnica e multiculturale, dove le questioni econ omiche e sociali s’intrecciano con quelle identitarie e culturali, e sperare così di vincere questa difficile sfida.

Associazione Umbria Africa




Inserito mercoledì 18 aprile 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997482