27/09/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Genio Selvatico

Genio Selvatico
Una associazione culturale che promuove esperienze educative autonome basate sulla condivisione e la libera scelta

 
Genio selvatico nasce dall’incontro di alcune persone che credono in un’educazione profondamente democratica e auto-regolata, alla quale partecipino attivamente adulti e bambini.
Il primo punto che abbiamo sviluppato è stata la necessità di mettere i nostri figli al centro delle esperienze individuali e collettive a cui ci siamo dedicati.
Considerando le possibilità legislative, secondo le quali obbligatoria è l’istruzione e non la frequenza ad una scuola, abbiamo avviato un percorso didattico e umano in grado di ascoltare e promuovere gli interessi e i bisogni di ciascuno; basato sulla condivisione di modalità e contenuti condivisi dal gruppo (adulti e bambini), capace di collegare i saperi teorici all’esperienza vissuta.
Tutto questo allo scopo di far crescere la creatività, l'autonomia, la solidarietà condivisa, il libero pensiero e la gioia di apprendere.
Abbiamo dunque scelto uno spazio sereno in cui dar vita a questo progetto;  immerso nel verde e raggiungibile da più direzioni. La nostra sede si trova infatti a Fratticiola Selvatica, perfettamente al centro del quadrilatero Gubbio-Perugia -Assisi-Valfabbrica.
Durante lo sviluppo  di questa esperienza, avviata in novembre, ci siamo resi conto che la nostra era un’idea di crescita comune che necessita di allargarsi oltre i confini che ci eravamo dati.
Per questo l’associazione ha deciso di rimboccarsi le maniche e aprirsi a percorsi paralleli a quello scolastico, ospitando nuovi progetti che allargassero  l’esperienza a tutti gli interessati.
In questo senso, Genio Selvatico sta lavorando alla realizzazione di due centri estivi:  “La Tenda” e “Marcovaldoliberatutti”.
Il primo è un centro d’incontro estivo costruito sulla volontà dei genitori di mettere in gioco i propri saperi e le proprie esperienze, per crescere insieme ai propri figli e dare una mano alle famiglie che, durante il periodo estivo, devono invece dedicarsi al lavoro. Si svolge a Fratticiola Selvatica nella sede del Genio Selvatico.
La sua durata comprende i mesi di luglio e agosto.
Il secondo è un campo estivo residenziale, che avrà luogo presso l’agriturismo Colle del Castellano (Goregge, Gubbio), e offrirà ai bambini la possibilità di sperimentarsi quali autori della loro quotidianità.
Il campo si svolgerà dal 30 giugno al 15 luglio.
Contatti:
Roberto: 3470851779 (zini009@yahoo.it)
Presidente Associazione
Tim: 3200340805 (Wind) (tim@lavallata-umbria.it)

http://genioselvatico.blogspot.it/
https://www.facebook.com/ScuolaLiberaFratticiolaSelvatica




Inserito giovedì 19 aprile 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5315158