18/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Monteluce ieri, oggi e domani

Monteluce ieri, oggi e domani
All'Accademia del Donca

Lunedì 30 aprile, ore 17, Teatro Morlacchi  - Sandro Allegrini e l’Accademia del Donca presentano “Monteluce ieri, oggi e domani" con un tris di donne: Mara Moriconi, Sabrina Cittadini e Valeria Cardinali


La storia e le prospettive di Monteluce, un quartiere storico fondamentale della città del Grifo.
Per la Monteluce di ieri interverrà Mara Moriconi Fettucciari, studiosa che ha pubblicato il fondamentale volume "Storia di un quartiere perugino: Monteluce 1871 -1930", frutto di una lunga ricerca in numerosi archivi cittadini. La sua esposizione sarà accompagnata da un multimediale con immagini relative all'arco di tempo preso in esame.

Delle condizioni e delle aspettative del quartiere di oggi tratterà Sabrina Cittadini la quale, da un decennio, è presidente dell'Associazione Monteluce. Tra le finalità principali dell’associazione, quella di seguire il passaggio dalla vecchia alla nuova Monteluce con eventi aggreganti che tengano conto delle diverse realtà esistenti dal punto di vista culturale e sociale, tutelandone l'immagine e le caratteristiche.

L'assessore all'urbanistica del Comune di Perugia Valeria Cardinali si soffermerà sulle prospettive di rinascita e riqualificazione della superficie dell'ex ospedale policlinico. Una trasformazione non solo urbanistica, ma anche civile, sociale e antropologica, tendente a ridisegnare funzioni e configurazione di un quartiere così importante nella storia cittadina.

Affabulazioni degli attori Leandro Corbucci ("L'ospidèle vecchio", di Ruggero Papini) e Gian Franco Zampetti ("N saluto ta l vecchio spedale de Monteluce”, di Rosanna Armellini).





Inserito mercoledì 25 aprile 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4996840