23/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Moreno Chiacchiera, folignate e quintanaro

Moreno Chiacchiera, folignate e quintanaro
A colloquio con un grande del fumetto e dell’illustrazione

Moreno Chiacchiera, folignate e "quintanaro” dalla nascita, è praticamente da sempre nel mondo del fumetto e dell’illustrazione, una grande passione che è riuscito a trasformare in un vero e proprio mestiere.
Da anni collabora con le più importanti case editrici italiane e straniere specializzate in editoria per ragazzi.

Le sue opere vengono pubblicate, oltre che in Italia, in Inghilterra, Australia, Usa, Canada, Giappone, Spagna, Germania, Francia, Austria, Polonia e Paesi Arabi.

Adesso Moreno lavora a Dirindello sul Lago Trasimeno. Lì nasce la sua produzione artistica che ogni anno si arricchisce di nuovi preziosi contributi.

“Meglio che parlino i miei disegni; tante sono le ore che passo alla scrivania ma certo non soffro di solitudine. Forse era un segno del destino o solo una semplice coincidenza, ma festeggio il compleanno lo stesso giorno di Topolino, il 18 di novembre! Con i personaggi che creo riesco a viverci e viaggiare. È con la fantasia che cancello la stanchezza”.

Accademico di merito all’Accademia di Belle Arti di Perugia, Moreno Chiacchiera è anche membro dell’Associazione Italiana Illustratori, della Society of Children’s book Writers and Illustrators of America, dell’Art Directors Club of New York, è uno degli illustratori “di punta” della Beehive Illustration, agenzie di illustratori con sede in Inghilterra.



Maria Luisa De Filippo


Inserito giovedì 3 maggio 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7002248