04/07/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il circolo dei lettori di Perugia alla riscoperta di un capolavoro vittoriano

Il circolo dei lettori di Perugia alla riscoperta di un capolavoro vittoriano
North and South di Elisabet Gaskell

Presentato alla Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori la prima traduzione italiana di North and South, romanzo inglese scritto da Elizabet Gaskell, a cura del Circolo dei lettori di Perugia.
L’opera, raccontata e discussa dai ricercatori e dagli studiosi del settore intervenuti all’incontro, è stata introdotta come un capolavoro della letteratura inglese di età vittoriana (1855).
L’autrice nel romanzo disegna i tratti prevalenti dell’Inghilterra di quegli anni, le differenze e i divari tra il Nord e il Sud del paese e la costellazione di fitte relazioni sociali che vi ruotano intorno.
Il titolo stesso del libro è infatti dovuto alla contrapposizione tra gli stili di vita del nord dell'Inghilterra lacerato dalle contraddizioni del progresso (in cui predomina l'industrializzazione) e il sud, agricolo e rurale dalle sfumature suggestive e fiabesche.
Le tematiche sociali sono pilastri portanti dell’opera: le condizioni dei lavoratori, le lotte sindacali, gli scioperi degli operai, la voglia di emancipazione femminile fanno da contorno ad una storia d’amore tra la protagonista Margaret Hale, figlia di un pastore Anglicano del Sud, e John Thornton padrone di uno dei cotonifici del Nord: una storia emozionante di attrazione e repulsione tra due mondi in disaccordo.
La protagonista è infatti divisa tra l’ammirazione per John, “uomo che si è fatto da solo” contando sulle proprie capacità e rigore, e l’ostilità per l’imprenditore che considera il principale responsabile per le miserie della classe operaia.
La carica poetica e narrativa oltre che la modernità dei contenuti hanno convinto l'agenzia letteraria Jo March a trasporre l’opera in italiano.
Sono stati invitati a partecipare all’incontro Marisa Sestito, Professore ordinario di Letteratura inglese all'Università di Udine, Laura Pecoraro, Dottore di ricerca in Letteratura inglese e traduttrice nella stessa Università, Annalisa Volpone, Ricercatrice in Letteratura inglese all'Università di Perugia.
Hanno coordinato l’incontro Valeria Mastroianni e Lorenza Ricci, della Jo March Agenzia Letteraria.



Maria Luisa De Filippo


Inserito lunedì 7 maggio 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5213635