23/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Arco Etrusco, Università per stranieri, piazza Grimana: pensiamole come eccellenze

Arco Etrusco, Università per stranieri, piazza Grimana: pensiamole come eccellenze
La cura della città e i paradossi della Giunta: ne parliamo con Vanni Capoccia

Vanni Capoccia, sociologo ed esperto di problemi di disagio, appassionato cultore di storia e cultura cittadina, insiste nella sua battaglia per la cura della città, la valorizzazione dei monumenti e della cultura perugina.
“E’ sicuramente un paradosso il comportamento messo appunto per la ristrutturazione dell’Arco Etrusco.
Per una volta che c’è un industriale che si propone di ristrutturare una risorsa culturale, questo comportamento non viene supportato, anzi, nello stesso periodo viene aumentato il traffico automobilistico che transita nella zona.
È un modo di fare e disfare che certo non è virtuoso e che si espone a non poche critiche.
Del resto l’Università per stranieri e piazza Grimana vanno pensate come luoghi di eccellenza e come tali devono essere rivalutati.
È la stessa storia dei mercatini che vengono di continuo minimizzzati.
Nel momento in cui però si decide di fare una mostra, ad esempio sulla Salamandra, la famosa fabbrica di ceramiche che si è sviluppata in Umbria tra Deruta Perugia e Umbertide agli inizi del secolo scorso, o sul Risorgimento, si scopre come molti dei lavori utilizzati provengano proprio da quei famosi mercati cittadini che di consueto vengono snobbati .
Come vedi anche queste forme di esposizione devono essere apprezzate e stimate perché possono, se valorizzate, produrre cultura”.



Maria Luisa De Filippo

Inserito mercoledì 9 maggio 2012


Commenta l'articolo "Arco Etrusco, Università per stranieri, piazza Grimana: pensiamole come eccellenze"

Commenti

Nome: Franco
Commento: A Perugia non si riesce a capire l'importanza né dell'alta cultura, né di quella più popolare. Per quanto riguarda la prima non si riesce a capire che Arco Etrusco, Università per Stranieri e sede Centrale dell'Università sono tre finestre che mostrano Perugia a turisti, studenti stranieri e studenti fuori sede e insieme andrebbero viste. Per quanto riguarda il mercatino andrebbe, invece che ostacolato, incentivato ed ampliato allargandolo a via Mario Grecchi e una parte di via Bonazzi, in viale indipendenza e gli andrebbero restituiti i portici della Prefettura

Nome: Paola
Commento: Vorrei invitarvi a visitare la mostra documentaria alla Camera di Commercio in Via Mazzini. Sono esposte cartoline, reclame ed altro dei negozi perugini. Tutte, o quasi tutte, trovate tra le ciafrusaglie dei mercatini ed ora oggetti da mostra e produttorori di cultura

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7001849