18/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> In una ventina di chilometri, raccolti diciannove quintali di rifiuti

In una ventina di chilometri, raccolti diciannove quintali di rifiuti
Iniziativa ProArna: Adotta una strada. Ce ne parla Lamberto Salvatori

Nel 2011 ho ritrovato una discarica a cielo aperto nei pressi di Civitella d’Arna – ci dice Lamberto Salvatori, presidente della ProArna – mi sono preoccupato di avvisare la forestale e la Gesenu i quali sono risaliti ai proprietari del terreno, li hanno multati e costretti a ripulire.
Forte di questo successo è nato il progetto “adotta una strada”.
Così alcuni centri, tra cui Pianello, Pilonico, Paterno, Ripa, Sant’Egidio, Civitella d’Arna e Lidarno, si sono ciascuno assunti il compito di ripulire un pezzo di strada.
L’11 Marzo 2012 è partito questo progetto.
In una ventina di chilometri sono stati raccolti circa 19 quintali di rifiuti.
Questa iniziativa è piaciuta ed è stata ritenuta interessante da Gesenu, Provincia, Regione e dai suoi rispettivi rappresentanti.
La provincia ha addirittura messo nei tratti ripuliti dei nuovi paracarri e ai bordi delle strade sono stati posizionati dei cartelli che portano la scritta: “Strada a tutela e controllo ambientale – Adottata dai cittadini del territorio di Arna”.
Altri comuni stanno prendendo a modello questo progetto e hanno chiesto sostegno agli assessori del comune e della provincia di riferimento.
Insieme alla Gesenu il 27 Maggio l’iniziativa riguarderà Ponte San Giovanni ed a seguire altri quartieri come per esempio San Marco. 



Maria Luisa De Filippo

Inserito giovedì 10 maggio 2012


Commenta l'articolo "In una ventina di chilometri, raccolti diciannove quintali di rifiuti"

Commenti

Nome: lamberto
Commento: Vorrei precisare alcune inesattezze sull'articolo che riguarda “adotta una strada” estratto da una telefonata della vostra redazione al sottoscritto. Il progetto Adotta Una Strada, dell’11 marzo 2012, è stato ideato dalla Proarna, ma promosso da tutte le Associazioni del Territorio di Arna delle quali sono il coordinatore e rappresentante. La nostra proposta ha trovato subito il sostegno del presidente della Gesenu Antonielli, degli assessori del comune di Perugia all’ambiente Pesaresi ed al turismo Lomurno e successivamente dell’assessore alla viabilità della provincia Caprini. Non hanno aderito, anche se invitati Comunità Montana, ANAS, Corpo Forestale dello Stato. Ha partecipato inoltre protezione civile del comune di Perugia, Polizia municipale e Polizia provinciale e circa 100 cittadini volontari. Inoltre preciso che la segnaletica che indica “Strada a Tutela e controllo Ambientale” non è stata ancora affissa e la pulizia delle strade di S Marco è stata già effettuata. Tutto questo solo per dovere di precisione Grazie Lamberto Salvatori

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6995031