26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Al Quadrivio: dalla stampa locale una visione globale

Al Quadrivio: dalla stampa locale una visione globale
Un progetto editoriale che resiste da quattro anni: ce ne parla Giorgio Filippi

Esiste e resiste una stampa locale che coordina associazioni e sostiene persone, associazioni e gruppi sul territorio.
Al Quadrivio, nato come mensile già quattro anni fa, è uno di queste testate giornalistiche che si occupa di Foligno e dei comuni ad esso limitrofi.
“Ci tengo a sottolineare che noi rispetto alla città e al territorio circostante vogliamo essere un giornale che ascolta i suoi cittadini” sottolinea Giorgio Filippi, direttore responsabile della testata.
“Non siamo di quelli che ‘danno la linea’ ai movimenti o esibiscono una falsa neutralità, ma proviamo a interpretare le esigenze che dalla comunità emergono, sostenendo la difesa dell’ambiente a protezione di una regione come l’Umbria, bella e fragile, i cui equilibri vanno assolutamente salvaguardati e non stravolti.
Ormai è saltato il mito dell’isola verde e della regione rossa, rimane la necessità di difendere uno stile di vita che mantengo ritmi naturali e non nevrotici, che tuteli e sostenga il lavoro come diritto e non privilegio.
Non si insegue un falso localismo ma una visione globale che inserisca l’Umbria in un contesto più ampio in grado di difendere peculiarità preziose”.



Maria Luisa De Filippo

Inserito venerdì 11 maggio 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7005891