18/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Rifiuti, il buonsenso infiltra i partiti umbri

Rifiuti, il buonsenso infiltra i partiti umbri
per sconfiggere la voglia di incenerimento di certi paleo-politici sono necessarie un po’ più di conoscenze e capacità organizzative

Mentre a Perugia imperversano i “greendays”,  si è svolto a Terni un interessate incontro sul tema dei rifiuti organizzato dal PD locale. L’ospite d’onore era la giornalista scientifica Margerita Bologna che con la sua competenza e passione ha riportato tutto ciò che c’è di nuovo sul trattamento rifiuti alternativo a discarica ed incenerimento.
E’ stata una interessante carrellata di moderne tecnologie con le quali è possibile recuperare il 100% della materia che costituisce i rifiuti, siano essi indifferenziati che differenziati alla fonte. “Il sistema Vedelago è superato: oggi c’è di meglio” ci dice la Bologna, raccontandoci che spesso si reca al ministero dell’ambiente per illustrare le tecnologie sostenibili che riesce a scovare, convinta che per sconfiggere la voglia di incenerimento di certi paleo-politici siano necessarie un po’ più di conoscenze e capacità organizzative.

Sul piano politico penso che se anche il PD ternano sta finalmente aprendo gli occhi, dopo che IDV e Rifondazione Comunista, a livello regionale, si sono chiaramente espressi contro l’obsoleto ed antieconomico “trattamento termico dei rifiuti”, c’è forse speranza che anche i decisori politici posti ai vertici della regione cambino finalmente strada. Che il buonsenso prevalga!



Roberto Pellegrino - Movimento Perugia Civica

Inserito sabato 19 maggio 2012


Commenta l'articolo "Rifiuti, il buonsenso infiltra i partiti umbri"

Commenti

Nome: lucio
Commento: Forse è la vergogna di dover presentare un impianto di interesse archeologico come il Progetto di ampliamento della discarica di Borgogiglione (da 600mila mc. a 1 milione e mezzo di mc) che ha spinto i nostri Amministratori (Rometti, Boccali, Sindaco di Magione e vertici TSA-GEST) a fissare la Presentazione alla cittadinanza lunedì mattina 21 maggio, ore 9.00, giornata di chiusura per i barbieri.

Nome: Dorothee
Commento: Vi sbagliate se pensate che la sinistra umbra, che fa da padrona al sistema di gestione, torni indietro ad un più semplice discorso di recupero rifiuti. Dove ci sono soldi o presunti finanziamenti stanziati i politici umbri, disonesti, ci vogliono mettere le mani per il solo motivo di guadagnarci denaro, invece hanno solo MAGNATO un piatto di lenticchie e rovinato un ecosistema come in questo caso. Poveri umbri !!!!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6995046