19/07/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Diritti di cittadinanza

Diritti di cittadinanza
Continua la campagna a sostegno delle due leggi di iniziativa popolare per il diritto di cittadinanza a tutti i nati in italia e per il diritto di voto amministrativo agli stranieri residenti

Con una lettera indirizzata ai politici locali il comitato umbro "L'Italia sono anch'io" intende sostenere le due proposte di legge di iniziativa popolare e fare pressione affinchè vengano discusse in parlamento.

Dopo l'appoggio manifestato dai cittadini con la propria firma e da molte associazioni che hanno sostenuto la campagna, è essenziale per la prosecuzione dell'iter delle due proposte di legge che anche attraverso i partiti arrivi un sostegno deciso.

Per questo il comitato umbro chiede di inserire il tema dei diritti di cittadinanza all'ordine del giorno delle iniziative che i partiti promuoveranno al fine di approfondire la discussione ed accrescere la consapevolezza delle difficoltà che i ragazzi delle seconde generazioni affrontano nella vita quotidiana.


L'iniziativa si affianca a quelle promosse dal comitato nazionale:


Esposizione di gigantografie in diverse città

Il 25 maggio 2012 sarà promossa una giornata nazionale per l'esposizione delle gigantografie nei comuni capoluogo di regione e nei comuni in cui vivono i 4 testimonial della campagna di comunicazione.


Costruzione di un “album fotografico” dell'Italia che cambia

L'“album fotografico” di tutte le persone che sostengono la campagna e in particolare dei nuovi italiani può essere uno strumento molto efficace per rendere visibili i volti dell'Italia che cambia e raccogliere storie può contribuire a dare una rappresentazione diversa del mondo dell'immigrazione, valorizzandone le potenzialità e smontando i diversi luoghi comuni.



CONFERENZA NAZIONALE PER LA CITTADINANZA - GIUGNO 2012

Conferenza nazionale sulla cittadinanza per discutere con le forze politiche e istituzionali le ragioni dei promotori e dare impulso all'iter legislativo delle due proposte di legge.




Angela Cataliotti

Inserito martedì 22 maggio 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4731913