28/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Io.Equo:nuova iniziativa di Altromercato

Io.Equo:nuova iniziativa di Altromercato
Fino al 1 giugno


Il 12 maggio è partita la Campagna di sensibilizzazione Altromercato 2012/2013, cui aderisce anche Monimbò in quanto socio del Consorzio Altromercato. Il lancio avverrà in occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale.
L’obiettivo di IO.EQUO è quello di far conoscere il modello economico del commercio equo e solidale, basato sulla sostenibilità non solo economica, ma anche sociale e ambi entale, come monito a ripensare il sistema vigente oggi più che mai in profonda crisi. IO.EQUO si rivolge ai cittadini italiani, che come dimostrano numerose ricerche (Eurisko), nonostante la congiuntura negativa stanno orientando i loro consumi in modo sempre più responsabile e attento.
La Campagna IO.EQUO avrà come tema conduttore l’agricoltura, attività primaria e indispensabile per il sostentamento di milioni di persone che con la crisi sta subendo un duro colpo a causa delle speculazioni finanziarie sulle materie prime alimentari, e della pratica del land grabbing, il consumo indiscriminato di suolo agricolo per fini diversi da quello alimentare.
Oltre che a Perugia e a Terni l'iniziativaa maggio animerà 100 piazze italiane con banchi informativi e la distribuzione degli astucci IO.EQUO, che contengono una brochure di approfondimento sulla campagna, una cartolina di mobilitazione da inviare agli enti locali con l’obiettivo di promuo vere un sostegno concreto al movimento del commercio equo e solidale secondo le diverse istanze territoriali, degli adesivi per diffondere il logo della campagna e una bustina contente dei semi da piantare per ottenere delle piantine di riso a simboleggiare il valore dell’economia reale in contrapposizione all’economia di carta delle speculazioni finanziarie.
Nelle botteghe di Perugia (Via Bonazzi 41/a) e di Terni (Corso Vecchio, 104) sarà possibile ritirare il proprio astuccio IO.EQUO a partire dal 12 maggio, inoltre per il lancio della campagna, le due Botteghe rimarranno aperte con orario continuatio, saranno offerte degustazioni di prodotti equosolidali, si potrà riempire e consegnare la cartolina per gli enti locali e si potrà lasciare la foto della propria faccia a sostegno della campagna che verrà pubblicata sul sito www.ioequo.it.

21 maggio, ore 21: incontro con Jaime Belen Copa, vicepresidente di Anapqui (Bolivia).
Anapqui (Asociaciòn Nacional de Productores de Quinoa) è la più grande associazione boliviana di piccoli produttori che ha legami con il commercio equo da oltre vent’anni. L'incontro sarà presso la Bottega Monimbò (via Bonazzi 41/a – Perugia).

24 maggio, ore 17,30: incontro con Tonino Perna, presentazione del libro Eventi estremi. Come salvare il pianeta e noi stessi dalle tempeste climatiche e finanziarie (Altreconomia edizioni) presso la Sala
Convegni della Casa della'Associazionismo (via della Viola, 1 – Perugia).

27 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 19:00: Giardini Pubblici “La Passeggiata” adiacenti al Camposcuola di Terni, nell'ambito dell'iniziativa “Mi ci gioco la città”.

1 giugno, dalle ore 18:00: Inaugurazione Mostra DALL'ALTRA ARTE a Terni presso Fat Bar (c/o CAOS Via Campofregoso, 120 - Terni).




Inserito martedì 22 maggio 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6975503