19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Scoperto Mercato

Scoperto Mercato
Un laboratorio per il riuso temporaneo di spazi in abbandono e sottoutilizzati alla riscoperta del mercato di Perugia


I ragazzi che in questa settimana hanno partecipato al laboratorio organizzato dall’Isia di Urbino, l’associazione temporiuso.net con il DiAP -Politecnico di Milano, in collaborazione con l’associazione perperugia e oltre, hanno proposto ai visitatori abituali e occasionali del Mercato una “visita guidata” basata sul loro lavoro di ricerca.
E’ stata un’occasione per mettere a confronto la visione del luogo maturata da chi lo frequenta normalmente, forse sottovalutandolo,  con quella di chi lo scopre per la prima volta, paragonandolo ad analoghi edifici di altre città. Rispetto a questi il nostro si differenzia per le caratteristiche architettoniche uniche, la panoramicità e la compresenza di spazi dedicati a funzioni non commerciali.  Già dagli anni 30 infatti l’edificio accoglieva attività ricreative e associative oltre che mercatali.  Nota dolente è l’assenza di segnaletica e di notizie storiche sull’edificio che rendono il Mercato praticamente invisibile ai visitatori.

Gli operatori hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa che li ha portati a sperimentare  una nuova collaborazione per la preparazione di pasti confezionati al momento a partire dai prodotti locali già in vendita. I tavoli sono stati allestiti dai ragazzi partecipanti al laboratorio con materiali di recupero reperiti sul luogo.

L’auspicio è che il dialogo avviato oggi in maniera informale tra cittadini, operatori, visitatori e urbanisti possa continuare per far rivivere un luogo unico come il centro di Perugia.




Angela Cataliotti

Inserito domenica 10 giugno 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6995803