06/08/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Piloti più abili che dis...

Piloti più abili che dis...
Piloti per un giorno, grazie alla grande disponibilità di tutti: la lezione di volo, oggi, ce l'hanno data loro

"Basterebbero le pale di un ventilatore  per l'elica, una vecchia tinozza  per la carlinga, due tavole da stiro per le ali e le ruote di un triciclo
per i carrelli":  Paolo Carbonaio, il famoso poeta, descrive con questa semplicità il volo, quella "magica" sensazione, che fino a qualche tempo fa era vista come disciplina riservata a pochi, ma che oggi si apre proprio a tutti. 

Protagonisti i volti di questi straordinari ragazzi che si sono dati appuntamento domenica 3 Giugno presso il campo volo di Montemelino (loc.Magione) sede della Asd Fly Felix. 

Due realtà che molti definirebbero inconciliabili: la disabilità, che giornalmente affrontano i membri dell'associazione "Durante Noi Umbria", genitori con figli diversamente abili, e la volontà dei piloti della Fly Felix, per la sinergia di dare le ali a chi più di ogni altro, oggi ci ha dimostrato che lassù siamo tutti uguali.

E dal cielo come non mai, via radio, percepisco la loro voglia di rivincita, l'autenticità di essere se stessi, lontani da quel che sono in presenza di gravità.

Percepisco la gioia di chi vorrebbe urlarti... "ero ai comandi!",  ma per un motivo o per un altro magari non può farlo, e allora te lo grida con gli occhi.

Piloti per un giorno, grazie alla grande disponibilità di tutti, in particolar modo il gruppo Croce Rossa Italiana del comitato provinciale di Perugia e questi fantastici genitori che con fiducia hanno osservato "naso all'insù" i loro figli mentre pilotavano intrepidi gli aerei ultraleggeri al fianco dell' istruttore ed ex colonnello Militare Oreste Martini.

L'associazione "Durante Noi Umbria" nasce per costruire un futuro ai ragazzi disabili, creando strutture idonee alla sistemazione futura di chi oggi, ha la fortuna di poter essere seguito dalla propria famiglia.

Abbiamo trascorso una delle giornate più belle di sempre qui al campo di  Montemelino, che in ogni fine settimana di bel tempo si anima e prende forma in un concerto di eliche.

Sono certo che i nostri amici verranno a trovarci più spesso, anche perché la lezione di volo, oggi, ce l'hanno data loro.

 



E. Ciofetti

Inserito lunedì 11 giugno 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5255286