16/01/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Applichiamo i referendum!

Applichiamo i referendum!
A distanza di un anno dal referendum, tutte le forze politiche presenti oggi in Parlamento stanno facendo di tutto per affossare quel risultato

COMUNICATO STAMPA


Il 12 e 13 giugno del 2011 una grande mobilitazione popolare dal basso, formata da una rete di comitati di cittadini radicata in tutta Italia ha portato 28 milioni di Italiani a votare per i referendum. Oltre il 95% di essi hanno detto no alla privatizzazione dell’acqua e dei servizi pubblici e no al profitto per i privati sulla gestione dell’acqua.

E’ stato un momento di grande esplosione democratica dove il popolo si è ripreso il diritto di decidere della propria vita e del proprio futuro!

A distanza di un anno, tutte le forze politiche presenti oggi in Parlamento, comprese quelle che si sono accodate alla campagna referendaria nell’ultima settimana, hanno fatto e stanno facendo di tutto per affossare i referendum.

A livello locale i Sindaci degli Ati che decidono sulle tariffe, hanno riconfermato anche per il 2012 le tariffe con la ‘’remunerazione del capitale investito’’

A livello nazionale, il governo Monti ha privatizzato la gestione del servizio idrico affidando la regolazione delle tariffe all’Autorità di vigilanza dell’Energia e del Gas, un’autorità di regolazione di mercato per servizi economicamente rilevanti. La stessa autorità sta ora progettando un metodo tariffario che prevede ancora la remunerazione del capitale investito sotto forma di ‘’tasso di interesse di riferimento come variabile dipendente della solidità patrimoniale’’ .

Vogliamo quindi festeggiare l’anniversario ad un anno dal referendum rilanciando la campagna di OBBEDIENZA CIVILE:

- riduzione della bolletta della 15,82% corrispondente alla remunerazione del capitale investito abrogato dai referendum per i comuni degli Ati 1e 2 Umbria.

Appuntamento a tutte e a tutti mercoledi 13 giugno alle ore 17 in via del lavoro 29 a Perugia, con la tessera elettorale, dove prepareremo le lettere e stapperemo una bottiglia per festeggiare.


comitato umbro acqua pubblica

acquapubblicapg@gmail.com

http://acquapubblica-umbria.noblogs.org/




Inserito mercoledì 13 giugno 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4444158