04/08/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> A spasso nel tempo… con la legalità

A spasso nel tempo… con la legalità
Lo spettacolo degli alunni, momento conclusivo di un progetto interdisciplinare in collaborazione con l’Associazione Libera

Scuola Secondaria di Primo Grado "Mario Grecchi" – San Sisto

COMUNICATO STAMPA

Spettacolo Teatrale “A spasso nel tempo… con la legalità

Come un gioiello incastonato nella sua cornice più naturale, quella del Piccolo Teatro Foresi di San Sisto, è andato in scena venerdì scorso l’applauditissimo spettacolo realizzato dagli studenti delle classi Ia B e IIa C della Scuola Media “Mario Grecchi” di San Sisto,  intitolato “A spasso nel tempo… con la legalità”. Interamente costruito dai ragazzi stessi, l’evento ha rappresentato il momento conclusivo di un progetto interdisciplinare partito dalla collaborazione con l’Associazione Libera di Don Luigi Ciotti, e proseguito con un laboratorio di ricerca incentrato sul tema della legalità e del bene comune. Il tutto calato nella realtà del quartiere in cui la scuola opera e arricchito da un’attenta ricerca sulle fonti storiche. La lettura di testi che raccontano la storia di San Sisto, le interviste a personaggi che ne costituiscono la memoria storica, lo studio dei simboli antichi e moderni di una delle zone di Perugia che, più di altre, ha vissuto cambiamenti profondi in tempi anche brevi, hanno permesso di costruire una storia che ha conquistato il folto pubblico presente. Lo spettacolo è stato un vero e proprio viaggio sulla macchina del tempo, partito dal medio evo, arrivato fino ai giorni nostri e proiettato sul futuro, ovvero su come i ragazzi vorrebbero la città in cui diventare adulti e cittadini responsabili. La brillante recitazione dei ragazzi, la cura nella scelta dei costumi e delle musiche, unita alle bellissime immagini che scorrevano sul fondale della scena, sono state le tessere di un mosaico così perfetto che è già in programma una prima replica dello spettacolo, prevista per l’inizio del prossimo anno scolastico. Un grande successo, destinato insomma a durare nel tempo, ben oltre l’applauditissimo atto unico che, coordinato dai docenti Giovanna Pierini, Cinzia Renga,  Vittoria Mazzoni e Laura Filippucci, ha visto salire sul palco del Piccolo Teatro Foresi i ragazzi della Ia B Angelo Alminana Montoia, Claudio Annetti, Tommaso Baiocco, Greta Braganti, Letizia Cassini, Andrea Marian Castillo, Alex Ciabatta, Lis Nathaly Culter Torres, Luis Angel Espinoza, Lujian Liao, Elisa Massettini, Ibeth Maxi Toral, Federica Mipatrini, Alessio Modena, Christian Moltoni, Giorgia Palma, Michelangelo Papa, Camilla Pottini, Alisea Quirini, Jacopo Rughetti, Giada Venditto, Armando Xuka e i ragazzi della IIa C Alessio Barbacci, Cristian Battistoni, Sofia Bovi, Renè Bwanika, Michele Cecchetti, Romualdo Cecchini, Marta Cocco, Vanessa Covarino, Andrea Cruciani, Michele Fiandrini, Matilde Fiorucci, David Gigliarelli, Jordy Leon, Kate Lliuya, Azzurra Lucaroni, Edward Marquez, Camilla Martinetti, Federica Marzano, Eleonora Mencarelli, Loris Monni, Manuel Palermo, Margherita Rossi, Gloria Tini e Federico Volpi.




Inserito mercoledì 13 giugno 2012


Commenta l'articolo "A spasso nel tempo… con la legalità"

Commenti

Nome: Matilde
Commento: Siamo stati bravissimi , vi voglio Bene ragazzi e ancora grazie per la bellissima avventura affrontata insieme in un anno, grazie . Ps : semo i meglio!!!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5253474