25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Primo festival del camminare

Primo festival del camminare
A Colle Umberto dal 7 al 9 settembre

Perché "Festival del camminare"

L'avventura del girovagare tra sentieri e paesaggi. Il lento viaggio alla scoperta di scorci e panorami ma anche emozioni da condividere con altri perché il desiderio di conoscere ed incontrarsi è comune a tutti coloro che amano le escursioni. Camminare è un'azione lenta, che permette di osservare ed apprezzare anche le piccole cose: un fiore nuovo, un insetto, un colore, che stupiranno.
Camminare è un'azione ritmica, silenziosa che consente di sentire il proprio corpo, stimola la riflessione e dona una pace interiore.
Camminare contribuisce a dare un senso di grande libertà perché praticamente possiamo andare ovunque.
Camminare è una scelta di vita che rende possibile l'equilibrio tra uomo e natura.
Camminare in gruppo è bello perché si conosce gente nuova, si comunicano esperienze, approfondendo la conoscenza degli altri e di noi stessi.
Camminare da soli fa scoprire la bellezza del silenzio, dell'ascoltare il proprio passo, il proprio respiro, i suoni della natura.
Il festival vuole essere un'occasione per la diffusione dell'attività fisica e della pratica sportiva, ma anche l'opportunità per la promozione del territorio e della sua valorizzazione perché possiede un fascino particolare, caratterizzato da emozionanti paesaggi in cui è possibile incontrare castellieri protostorici, tombe etrusche, ruderi di castelli, acquedotti, antiche neviere, ma anche l'antico paesaggio agrario fatto di case coloniche, strade carrarecce, muri a secco. Il tutto integrato in una felice armonia che vale la pena scoprire.
Le passeggiate lungo i sentieri salvaguardati dall'Associazione Monti del Tezio, daranno la possibilità all'escursione di vivere la natura.

Download della brochure con il PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

L'iscrizione all'evento è obbligatoria per motivi organizzativi.
- download SCHEDA ISCRIZIONE
La quota di iscrizione comprende l'assicurazione, i trasporti con navetta, i ristori, ecc. La scheda di iscrizione deve essere inviata entro il 4 settembre 2012 a: email: festival@montideltezio.it o via fax allo 07543288 o per posta ordinaria a: Associazione culturale Monti del Tezio - Via Osteria del Colle - 06133 Colle Umberto I - Perugia.




Inserito lunedì 20 agosto 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7004717