03/08/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Figuratevi

Figuratevi
Il programma completo dell'edizione del venticinquennale

In allegato il programma del Festival "Figuratevi... di essere bambini" ,
consultabile anche nel sito www.figuratevi.com 


 PROGRAMMA FIGURATEVI 2012.doc

Il Festival quest’anno celebra il suo venticinquennale, è una delle manifestazioni culturali, con finalità ludico/ educative rivolte all’infanzia, più vecchie e consolidate della città di Perugia. Organizzata da Tieffeu in collaborazione con L’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia ed inserita nei programmi estivi dello stesso Comune.

Il Festival Internazionale delle Figure Animate è nato nel 1987 perché La città di Perugia e in generale tutta la Regione dell’Umbria non avevano una manifestazioni di rilievo dedicate all’infanzia, la storica manifestazione ha colmato  questa lacuna e ha riportato la tradizione del Teatro di Figura italiano ed internazionale nella nostra città, che per motivi storici era andata perduta; promuovendo nel contempo un evento i cui contorni ampi ed articolati consentono di affrontare le diverse espressioni e tematiche proprie del mondo dell’infanzia.

 La sua continua aderenza alle problematiche di evoluzione del territorio in senso culturale ed economico e la sua costante attenzione alle  novità introdotte in Italia e all’estero da soggetti organizzatori di eventi analoghi, nonché una impegnativa ricerca di specificità ed originalità, hanno permesso alla manifestazione perugina di evolversi negli anni, fino a raggiungere un livello di altissima qualità riconosciuto universalmente. 

La manifestazione, considerata tra le prime in Italia e conosciuta in tutto il mondo si presenta oggi nel suo venticinquennale con una veste ulteriormente rinnovata e potenziata. Nel periodo in cui Perugia ed Assisi si stanno avviando ad essere capitale europea della cultura, il programma che ci accingiamo a varare insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune, avrà una veste adeguata al livello di riconoscibilità richiesto, che la farà, più che per il passato, primeggiare ed emergere nel contesto degli eventi dedicati all’infanzia.

Il contenuto portante dell’evento, affermerà e amplificherà il legame inscindibile tra bambini, pace, diritti e ambiente, in un contesto dove queste problematiche sono già oggetto di iniziative note ed emblema conosciuto della nostra regione nel mondo.




Inserito martedì 21 agosto 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5252943