19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Primato da Rifiuto

Primato da Rifiuto
Pubblicato su Micropolis (settembre 2012)

Nella pagina facebook di “Umbria verso rifiuti zero” si legge che l’Ancot, l’associazione nazionale dei consulenti tributari, ha esaminato i dati forniti dall’Ifel, l’istituto per la finanza e l’economia locale, fondazione nata per fornire adeguati strumenti conoscitivi sulle finanze locali. Nello studio si può leggere che per quanto riguarda la tassa sui rifiuti nel 2010 ogni italiano ha pagato in media 88,4 euro contro i 73,4 euro del 2007, il 20,44 % in più. Gli aumenti minori si sono verificati in Toscana (+ 13,29 %), in Sardegna (12,99 %), e Emilia-Romagna (8,23 %). Le regioni più stangate sono in ordine crescente la Puglia (23,33 %), la Sicilia (30,06 %), la Campania (37,63 %).

Ma il poco invidiabile primato spetta alla nostra amata Umbria, dove ogni abitante ha pagato in media 45,1 euro in più rispetto al 2007, un incremento del 72,28 %. Altri dati li fornisce “Cittadinanzattiva”, secondo cui i perugini pagano in media 301 euro all’anno per la bolletta rifiuti, contro i 230 dei ternani. E’ sempre una soddisfazione essere in cima alle classifiche nazionali, quindi è difficile comprendere i motivi per i quali la notizia, salvo nostre distrazioni, è passata sotto silenzio.

La spiegazione migliore finora è stata data dalla sora Maria, ex bidella ora in pensione : “Non c’è bisogno che lo scrivono sui giornali o lo dicono in televisione. Ci n’acorgemo quando tocca pagà la bolletta. Che gni piasse ‘n colpo”. Non si registrano finora colpi apoplettici tra i destinatari, ma sembra che siano aumentati vertiginosamente i ricoveri nei reparti di otorino degli ospedali regionali per un fastidioso fischio alle orecchie che ha colpito sindaci, assessori comunali e regionali, dirigenti delle varie aziende pubblico-private, insomma tutti coloro che si sono occupati di rifiuti in Umbria negli ultimi venti anni. Ecologisti democratici, inquisiti, condannati, pregiudicati, prescritti vari compresi.


Micropolis

Inserito giovedì 27 settembre 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996624