20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Un cittadino a spasso per la città

Un cittadino a spasso per la città
non posso non rimanere esterrefatto dal notevole degrado urbano di perugia (da FaceBook)

..."possiamo passeggiare in pieno centro e contemplare la nostra bellissima città. E' un esercizio che faccio spesso specie la domenica mattina. Siccome sono un buon osservatore non posso non rimanere esterrefatto dal notevole degrado urbano di perugia. Per degrado non intendo parlare in questo caso di vetri rotti e spazzatura, ma del notevole impatto sulla qualità del paesaggio "urbatettonico" generato dal sistematico mancato rispetto delle regole in tale materia. rispetto delle regole, che un buon cittadino dovrebbe osservare, e che l'amministrazione comunale avrebbe il dovere di far rispettare.

Negli anni tale scempio si è perpetrato sistematicamente attraverso uno stupro di mura antiche, monumenti, semplici facciate degli edifici, strade, tetti e cosi via. Un esempio sono i "palazzoni" costruiti negli anni 60/70 entro le mura etrusche, ma anche i terrazzi privati e le finestre aperte nelle mura etrusche e/o medievali, magari con gli splendidi infissi in alluminio per ben evidenziare la bruttura (profanazione avvenuta con la compiacenza delle autorità comunali)! E ancora, le innumerevoli superfetazioni: rialzi di tetti e di piani, balconi, portici nati dal nulla, aperture di porte finestre e lucernari fatte ovunque. Oppure semplicemente tubi, tubicini, fori d'areazione, cassettoni delle varie utenze, linee elettriche, del gas, dell'acquedotto..... il tutto, avvenuto senza il benchè minimo rispetto storico/estetico dei monumenti, delle facciate e delle strade, e soprattutto senza una logica precisa di salvaguardia di un assetto urbanistico formatosi in millenni di storia.

Questa "grossolaneria esecutiva" sovrapponendosi negli anni ha generato un impatto notevole sul paesaggio urbano e sulla sua qualità, facendo di Perugia e del suo centro antico (tra i più belli d'italia), una città molto mal conservata, cioè Perugia è diventata nel tempo non un luogo antico da rispettare, ma da invadere e calpestare in onore del profitto, delle esigenze dei singoli cittadini e del mantenimento del potere politico.
Se vi è capitato di andare in Toscana e visitare qualsiasi città o cittadina avrete sicuramente notato la diversa gestione della città e del territorio, con un rispetto globale dell'ambiente urbano.
Non ci dimentichiamo che la qualità urbatettonica genera ricchezza attrraverso il turismo e secondo me è utile a far crescere il livello sociale ed estetico di una comunità! forse non è questo il posto giusto per la mia esternazione, ma qui ho notato sensibilità al tema urbano, e tutto scaturisce dal mio amore per questa meravigliosa città. grazie e buona giornata a tutti"

Fabio Fiorucci



Inserito mercoledì 3 ottobre 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998794