26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il meglio dei poeti perugini

Il meglio dei poeti perugini

Lunedì 15 ottobre, Teatro Morlacchi, ore 17. Presentazione del volume (a cura di Sandro Allegrini) “L mèjo d i poeti perugini” (Morlacchi editore). Letture degli attori Fausta Bennati, Mariella Chiarini, Leandro Corbucci, Gian Franco Zampetti.

Circa 600 pagine per declinare la peruginità attraverso i suoi più importanti scrittori di oggi e di ieri. Quelli che hanno partecipato all’esperimento dell’Officina del dialetto, protrattasi per sei anni.
Ma anche coloro che non ci sono più e le cui testimonianze (Claudio Spinelli, Federico Berardi) vengono riproposte attraverso composizioni inedite, contenute in dattiloscritti e manoscritti autografi. Pervenuti attraverso quali percorsi? Consegnati con fiducia dai rispettivi familiari a Sandro Allegrini, coordinatore dell’Accademia del Dónca e curatore della silloge “L mèjo d i poeti perugini” (Morlacchi editore). Per aggiungere un tassello in più alla conoscenza dell’autore, per onorare “in memoriam” ciascuno di essi, non lasciando nel cassetto niente di inevaso.
Due le sezioni in cui si articola il ponderoso volume: “I maestri” (Berardi, Ceccucci, Spinelli, Cricco, Cicuti, Scaramucci) e “Gli eredi”: 39 scrittori di oggi, vivi e vitali.
Unica condizione per l’inserimento, un criterio oggettivo, ossia l’esistenza di precedenti pubblicazioni all’attivo. Da qui l’esclusione di oltre una cinquantina di autori, presenti nelle antologie precedenti, ma privi di pubblicazioni in proprio.
Tra gli autori: attori e professori, avvocati e perugini semplicemente appassionati della lingua del Grifo. Per delineare a tutto tondo le coordinate della peruginità, rappresentando un modo di pensare, di comportarsi, di stare al mondo.
Dunque un libro prezioso e, nello stesso tempo, la più vasta raccolta mai pubblicata di scrittori nel dialetto del capoluogo. Per ogni autore una bibliografia completa, aggiornata all’anno in corso.
Come al solito, di ogni testo la traduzione in italiano standard. Questo il segreto che ha già consentito a un precedente volume (“Perugia te l dice n vèrzi”) di vincere, nel 2009, il premio Città di Cattolica, con Tonino Guerra e Sergio Zavoli in giuria.




Inserito giovedì 11 ottobre 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7006128