29/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Tutta n’altra Perugia

Tutta n’altra Perugia
Paolo Vinti torna in Piazza Grimana dal 26 al 28 ottobre

Progetto Paolo Vinti presenta "Tutta n'altra Perugia" dal 26 al 28 ottobre

PERUGIA - Progetto Paolo Vinti torna nella sua Piazza, una Piazza Grimana che dal 26 al 28 ottobre ospita “Tutta n’altra Perugia”, una tre giorni salsicce e vino all’insegna della partecipazione popolare, del cibo come valore sociale e culturale e della condivisione di valori altri. Durante l’ultimo fine settimana di Eurochocolate 2012, infatti, la manifestazione che da anni fa del centro storico di Perugia la vetrina del consumismo, Progetto Paolo Vinti vuole offrire una valida alternativa alla città portando in piazza i piatti tipici della tradizione locale, i colori e i suoni della partecipazione popolare. All’impoverimento del gusto e della qualità che, in quei giorni, si consumerà tra i banchi e le vetrine di Corso Vannucci, in Piazza Grimana si vivrà tutto un altro clima, tutta n’altra Perugia.
In programma, a partire da venerdì 26 ottobre, incontri e dibattiti sui temi d’attualità, sulla crisi economica e sulle prospettive locali di fronte ai grandi sconvolgimenti nazionali e internazionali che la nostra società sta vivendo. Tra gli ospiti che hanno accettato il nostro invito Fiorenzo Fraioli di Eco della Rete, il quale, venerdì 26 ottobre, condurrà una conferenza-dibattito dal titolo “La favola di Europa e Euro… un lieto fine?”.
E poi ancora, musica dal vivo, spettacoli di artisti di strada, mercatino del baratto con scambio di oggetti e libri, proiezioni di film e documentari, aperitivi solidali e, ovviamente, cene in piazza. Durante tutti e tre i giorni, infatti sarà possibile degustare sotto ai gazebi salsicce cotte alla brace e vino delle cantine locali.
Spazio anche ai più piccoli con il laboratorio artistico con materiali riciclati per bambini a cura di Simona Dipasquale (in arte Eliot) e Francesca Tenca “Scarto all’arte” e, ancora, spettacoli di magia e giocoleria.
Sabato 27 ottobre, in contemporanea alla manifestazione di Roma,  sarà “Oggi è il giorno No-Monti” e, tra le altre attività, grazie alla partecipazione di Altrocioccolato, sarà possibile vedere il documentario del giornalista danese Miki Mistrati “Il lato oscuro del cioccolato”, la storia dei bambini schiavi nelle piantagioni di cacao in Costa d’Avorio. Durante la serata l’Associazione Libero Pensatore presenterà il “Corso di Pensiero Libero: Sopravvivere la globalizzazione con la filosofia del Gorini”.
In Piazza Grimana Progetto Paolo Vinti ospiterà anche l’Associazione “Vivi il Borgo” con l’iniziativa “Degusta il Borgo: itinerario storico-artistico con soste appetitose”. Sarà quindi possibile effettuare una visita guidata in Corso Garibaldi con degustazioni di assaggi e vini presso i principali esercizi commerciali della zona.
Il 28 ottobre la manifestazione chiuderà i battenti con il pranzo della domenica seguito da un’assemblea cittadina “Partiamo dal basso per ripensare la nostra città: tutta n’altra Perugia” e, per i più volenterosi, con la festa dello smontaggio!

L’iniziativa “Tutta n’altra Perugia”, completamente autofinanziata, è stata realizzata con la collaborazione del Comune di Perugia, Assessorato alla Mobilità.

 Armando Allegretti

da http://www.umbrialeft.it/notizie/progetto-paul-beathens-presenta-tutta-naltra-perugia-dal-26-al-28-ottobre




Inserito sabato 20 ottobre 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6976489