25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Cari Senatori, pensateci bene!

Cari Senatori, pensateci bene!
Il Senato vota sulla controversa riforma delle Forze Armate


Flavio Lotti: Non date al governo che verrà una delega al buio. Questa riforma è troppo importante per essere lasciata nelle mani di non si sa chi. Modificate quel testo e gettate le basi per una riforma giusta e doverosa.


Oggi su famigliacristiana.it

http://www.famigliacristiana.it/volontariato/organizzazioni/articolo/cari-senatori-pensateci-bene.aspx


di Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace

Il Presidente della Repubblica ha auspicato ieri una rapida conclusione dell'iter parlamentare della legge delega per la riorganizzazione delle Forze Armate. E' vero: non possiamo più permetterci di tenere in piedi un apparato così anacronistico e costoso. Le Forze armate vanno riformate, ma il testo che i senatori voteranno oggi non è il solo possibile. Le modifiche introdotte nei giorni scorsi dalla Commissione Difesa sono importanti ma non bastano. Ripristinano il controllo del Parlamento sugli arsenali e impediscono ai generali di trasformarsi in mercanti d'armi ma non toccano la sostanza.

Il progetto di "riforma" elaborato dall'Ammiraglio Giampaolo Di Paola e mai controfirmato dal Presidente del Consiglio Monti e dagli altri ministri coinvolti non fissa alcun obiettivo di riduzione delle spese militari mentre si continua a tagliare senza troppi problemi ogni altra cosa. Di Paola taglia sul personale e si prepara a spendere ancora di più sulle armi caricando sul bilancio dello Stato i costi dei militari che saranno pensionati o trasferiti. Ma in questo modo non si aumenta la spesa pubblica?

Resta l'odiosa norma che costringerà i comuni alluvionati o colpiti da qualche altra catastrofe naturale a pagare il conto dell'intervento delle forze armate. Resta anche la possibilità per il ministero della Difesa di gestire le "dismissioni" del personale in esubero aumentando il precariato e la pressione psicologica su chi resta. Mancano invece i criteri che dovrebbero guidare una riforma coerente e motivata da un'aggiornata analisi geopolitica delle minacce, del ruolo che vuole svolgere il nostro paese e dalle missioni da realizzare. (...)

L'articolo prosegue su:
http://www.famigliacristiana.it/volontariato/organizzazioni/articolo/cari-senatori-pensateci-bene.aspx

Flavio Lotti
Coordinatore nazionale della Tavola della pace

Perugia, 5 novembre 2012





Tavola della pace

Inserito martedì 6 novembre 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7004030