20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Cimitero monumentale di Perugia

Il Cimitero monumentale di Perugia
Guida illustrata: sarà presentata mercoledì 14 novembre

Esce la prima guida illustrata al “Cimitero monumentale di Perugia”
Presentazione del volume, mercoledì 14 novembre ore 17, Sala dei Notari

Sarà presentata alla Sala dei Notari mercoledì 14 novembre 2012, ore 17,00 il libro “Il Cimitero monumentale di Perugia. Guida illustrata”, scritta da Renzo Zuccherini e illustrata da Marco Vergoni per i tipi di ali&no editrice. Ne parleranno Monia Ferranti, Assessore alle Politiche per l’Infanzia e l’adolescenza e i Servizi cimiteriali del Comune di Perugia, Mario Rampini, Presidente dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Francesco Federico Mancini, Università degli Studi di Perugia, con il coordinamento di Francesca Silvestri, direttore editoriale di ali&no editrice.
La guida propone alcuni itinerari tematici illustrati al cimitero munumentale di Perugia, vera galleria a cielo aperto ove le classi dirigenti cittadine, tra Ottocento e Novecento, vollero celebrare la propria ascesa anche attraverso una fastosa rappresentazione della morte. Sono di quel periodo le eleganti cappelle e i monumenti realizzati dal fior fiore degli artisti perugini del periodo, ispirati alle più vivaci correnti artistiche del tempo: dal verismo al liberty, dal decò all’espressionismo.
I percorsi mettono in luce le emergenze architettoniche e artistiche più significative, i personaggi illustri della storia, delle arti, della letteratura, e gli apporti specifici di alcuni tra i maggiori artisti perugini del periodo, come Romano Mignini, Francesco Biscarini, Raffaele Angeletti, Angelo Biscarini, Giuseppe Frenguelli.

Venerdì 16 alle 15,30, presso il Cimitero Monumentale, Renzo Zuccherini e ali&no editrice propongono una visita guidata al Camposanto con itinerari e letture tratti dal volume.

www.alienoeditrice.net
info@alienoeditrice.net




Inserito venerdì 9 novembre 2012


Commenta l'articolo "Il Cimitero monumentale di Perugia"

Commenti

Nome: rosa
Commento: Grazie per la bella guida. Però non sono potuta venire alla visita al Cimitero: quand'è che ne organizza un'altra?

Nome: giovanni
Commento: Emozionanti sia la presentazione che la visita al cimitero: ci voleva proprio una guida come questa. Grazie

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998555