18/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Umbria tradizioni in cammino: si parte

Umbria tradizioni in cammino: si parte
La Tradizione non è solo rievocazione ma una forza che alimenta il presente. Inaugurazione Sabato 24 Novembre

Provincia di Perugia
 UMBRIA TRADIZIONI IN CAMMINO
CERP Centro espositivo Rocca Paolina 24 Nov.-2 Dic.
AL CERP Centro Espositivo della Rocca Paolina (Provincia di Perugia), Sabato 24 Novembre alle ore 17.30 inizia UMBRIA TRADIZIONI IN CAMMINO, un evento intorno alle tradizioni orali della Valnerina e dell’Umbria con mostre fotografiche, seminari, stage pratici di tamburello e danze tradizionali umbre, saltarello, concerti, rassegne di gruppi spontanei della tradizione, lezioni concerto per le scuole, tavole rotonde, mostre mercato di strumenti della tradizione e dell’editoria umbra.
Umbria Tradizione in Cammino è un progetto del CEDRAV (Centro per la Documentazione e Ricerca Antropologica in Valnerina e Dorsale Appenninica umbra) e Associazione Sonidumbra, un’idea d’intervento sui temi specifici della tradizione, un modello di valorizzazione che coniuga permanente del territorio.
Grazie anche al sostegno economico del BIM (Consorzio Bacino Imbrifero Montano Nera e Velino), al CERP interverranno più di 150 persone con approfondimenti, lezioni per le scuole, “spettacoli”, concerti dove protagonista è la musica di tradizione orale.
“Il tradizionale” non è più visto come qualcosa da RIEVOCARE ma oggi diventa oggetto da scoprire e rivivere attivamente ri-suonando o ri-ballando il repertorio e le danze di tradizione che sembrano tornare in voga anche nei moderni “contenitori culturali” come le notti bianche o altre situazioni di tendenza.
Il CEDRAV e SONIDUMBRA, grazie all'impegno di associazioni, gruppi spontanei, gruppi organizzati, mondo accademico (Dipartimento Uomo e Territorio Università di Perugia –VOXTECA-Università per gli Stranieri di Perugia- Scuola di Specializzazione in Beni demoetnoantropologici, Univ. Perugia), l’UNITRE, La Libera Università Popolare, fotografi (gruppo ztl), ricercatori, musicisti professionisti, hanno creato un grande “contenitore” intorno alle tradizioni orali regionali per promuovere la musica di tradizione in continua evoluzione.
La Tradizione non è solo rievocazione ma una forza che alimenta il presente: in Umbria sta nascendo sempre più una consapevolezza di quanta energia e di quanto potenziale abbiamo tenuto nascosto per molto tempo. UMBRIA TRADIZIONI IN CAMMINO è una possibilità di far vedere e ri-scoprire questa "energia" che si alimenta dall'amore della nostra cultura e della nostra storia".
Inaugurazione ore 17.30 :
interverranno: Donatella Porzi (assessore cultura provincia di Perugia),Fabrizio Bracco (Assessore Regione Umbria), Pietro Bellini (presidente CEDRAV), Fulvio Porena (direttore CEDRAV), Egildo Spada (presidente BIM), Marco Baccarelli (Associazione Sonidumbra)
segue il concerto di SONIDUMBRA




Inserito giovedì 22 novembre 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6994562