18/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> L'acciaio fermerà la frana?

L'acciaio fermerà la frana?
Era preferibile l'incestimento: meno impattante, più efficace, meno costoso... sarà per questo?

Nei punti di via dei Lambrelli (popolarmente detta le Mandrelle) dove si sono create frane e smottamenti, sono state piazzate delle grandi fasce di protezione (in inglese guard-rail), alte circa un metro.
Non servono per proteggere le auto: allora forse sono state messe per proteggere la strada dalle frane. Forse chi le ha messe pensava che le frane nascono dal basso: invece è ovvio che le frane nascono dall'accumulo di acqua nella terra, in alto, e dalla mancanza di sistemi di drenaggio.
In caso di frana, la terra che dovesse smottare potrebbe facilmente superare la barriera d'acciaio e invadere la strada.
Molto meglio funziona l'incestimento, realizzato con una serie di paletti sui quali si intrecciano dei bastoni o delle fascine, come quello della foto, realizzato spontaneamente da un proprietario con delle potature d'olivo: il costo è basso, la realizzazione è semplice e rapida, e la tenuta è notevole (il drenaggio è assicurato).

Col tempo, nella terra che si accumula nei "cesti" possono crescere (o esser piantati) alberi le cui radici tratterranno il terreno.
E' un sistema semplice, efficace e poco costoso. Mi viene un sospetto: sarà per questo che non viene realizzato?
Un altro sistema, un po' più costoso ma anch'esso efficace, è quello dei cassoni di cemento, piazzati a incastro con notevole rientro in alzata: i cassoni si riempiono di terra e assicurano il drenaggio; col tempo, il cemento rimane, ma la vegetazione lo ricopre e lo camuffa un po', rinaturalizzando (come si dice, con un certo ottimismo) la scarpata e garantendo la sicurezza della strada.

E allora, perché le fasce di protezione?
Come si vede, l'effetto delle fasce sulla strada è quello di creare un imbuto, che rende meno agevole l'incrocio di due macchine e più pericoloso il passaggio dei pedoni. Eppure questa delle Lambrelle potrebbe essere una delle più belle passeggiate urbane.




Inserito sabato 24 novembre 2012


Commenta l'articolo "L'acciaio fermerà la frana?"

Commenti

Nome: Marco Tabarrini
Commento: Lungo la strada che scende da Casaglia a Ponte Valleceppi sul lato destro hanno tagliato tantissimi alberi... perché? non ho capito se anche lì era franato tutto o cosa... ma le basi dei tronchi che sono rimasti non mi sembravano fuori terra... che succede??

Nome: Franz
Commento: Questa è la classe dirigente e tecnica delle amministrazioni pubbliche umbre. Rimedi alternativi, non idonei, per le infrastrutture e le loro manutenzioni; Mentre per le loro sprecate poltrone ed i loro lauti stipendi si va al disopra di ogni condizione. Vergognatevi !!! Io voto M5S Peppe Grillo la prossima volta, anche se sono di destra. Per la miseria, bisognerà cambiare questa situazione vergognosa e da terzo mondo (in Italia)!!!!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6994407