25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Todi e i Monti Martani: Marte tra Umbri ed Etruschi

Todi e i Monti Martani: Marte tra Umbri ed Etruschi
Marte, antichissima divinità italica legata alla vegetazione alla fertilità e alla primavera, in Umbria

TODI E I MONTI MARTANI: MARTE TRA UMBRI E ETRUSCHI

Venerdì 30 novembre ore 21,00. Associazione Porta Santa Susanna - Via Tornetta 7 a Perugia (adiacente al Parcheggio Pellini)

 La presenza di un culto dedicato a Marte, antichissima divinità italica legata alla vegetazione alla fertilità e alla primavera, divenuta poi coi Romani protettrice della guerra, è attestata in Umbria da numerosi e sparsi toponimi; ma certamente il territorio in cui essa ricorre con maggior frequenza è quello che dal Tuderte, attraverso i monti che ne prendono il nome (i Martani) si estende fino a lambire la Conca ternana. A Todi, sotto Piazza di Marte (piazze o campi di marte erano gli spazi destinati alle esercitazioni militari) sono state portate alla luce strutture destinate probabilmente a sorreggere un santuario situato lungo la principale via di accesso alla città, e terrazzato a più livelli secondo i canoni dell’architettura ellenistica. Nei pressi di Massa Martana è stato individuato un cerchio di pietre calcaree, delimitante un luogo di culto o un punto di osservazione celeste, tale da farlo definire come una Stonehenge italiana. Sulla vetta di Monte Torre Maggiore, il più alto dei Martani (in antico, Ara Major: 1121 m. s.l.m.) si trova un'area archeologica con i resti di un tempio frequentato già dal V secolo a.C., che ha fatto affiorare numerose statuette votive in bronzo di guerrieri o di pastori.
Di questo affascinante territorio parlerà Filippo Orsini, Direttore dell’Archivio Storico del Comune di Todi. Orsini è cultore di araldica, autore di saggi sulla storia locale, particolarmente incentrati sul patriziato, gli ordini cavallereschi, la memorialistica familiare e la produzione genealogica. La conferenza, che ha per titolo “Todi e i Monti Martani: Marte tra Umbri e Etruschi”, si svolgerà venerdì 30 novembre alle ore 21 presso la sede dell’Associazione Porta Santa Susanna, in via Tornetta 7 (adiacente al Parcheggio Pellini). La serata si concluderà con il consueto momento conviviale. L’ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati.
 




Inserito mercoledì 28 novembre 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7005024