20/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Raccontare Perugia: documentario su Porta Sole

Raccontare Perugia: documentario su Porta Sole
Una coproduzione Comune di Perugia-Accademia del Donca

Lunedì 3 dicembre, Sala dei Notari, ore 17 e ore 21 (doppia proiezione), presentazione del documentario su Porta Sole della serie “Raccontare Perugia. I viaggi della memoria”. Una coproduzione Comune di Perugia-Accademia del Dónca. Testi e voce fuori campo di Sandro Allegrini. Regia e montaggio di Leandro Battistoni.

La narrazione su Porta Sole si dipana attraverso il racconto di numerosi personaggi, diversi per cultura e formazione, ma tutti ugualmente legati dall’amore verso questo rione cittadino.
Germano Marri delinea la storia del Caffè Turreno come luogo di attiva interlocuzione umana e politica, oltre che come fucina della classe dirigente locale.
Ruggero Ranieri Bourbon di Sorbello traccia la vicenda della propria famiglia, intrecciata con la storia cittadina e con emergenze architettoniche e monumentali, anche in riferimento alla fondazione, intestata al nome e alla memoria del padre Uguccione.
Lo storico Franco Bozzi si sofferma su diversi aspetti della Perugia di ieri e dell’altroieri.
Il musicista e ristoratore Gino Gianantoni rievoca la stagione dei giochi infantili e le figure significative del rione.
Mirella Monotti presenta uno spaccato antropologico di vita nel quartiere popolare della Pesa.
Schede su Caffè, cinema teatro Turreno e Turrenetta. Finestra sulle citazioni letterarie, da Dante a Walter Binni a Sandro Penna. Descrizione delle emergenze storico-documentarie, attraverso le quattro narrazioni “A spasso per il quartiere”.
Il tutto tra venti di crisi, potenzialità future, bilanci e prospettive, nostalgia e progetti.
Una coproduzione Comune di Perugia-Accademia del Donca. Testi e voce fuori campo di Sandro Allegrini. Regia e montaggio di Leandro Battistoni.




Inserito mercoledì 28 novembre 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4998318