13/08/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Manuale di Peruginitudine

Manuale di Peruginitudine
Diego Mencaroni: una grammatica semiseria della lingua popolare perugina. Presentazione Sabato 15 dicembre

Sabato 15 dicembre 2012, ore 18,00 Presso il Museo Civico di Palazzo della Penna verrà presentato il libro del Corzo de Perugino intitolato MANUALE DI PERUGINITUDINE, di Diego Mencaroni.

Si tratta di una grammatica semiseria della lingua popolare perugina che per essere affrontata avrà bisogno di ripercorrere la storia, le tradizioni, la cultura del mondo perugino definita con un unico termine Peruginitudine.

Scrive Diego Mencaroni, autore del volume:
..."Nell’affrontare la materia “grammatica” mi sono reso conto che una lingua è solamente un elemento di quella che può essere definita cultura di una collettività, intesa come patrimonio di conoscenze, nozioni e azioni. Per analizzare, comprendere e spiegare una parlata vi è quindi bisogno dell’osservazione di fenomeni di portata e livello superiore come il concatenarsi degli eventi dell’umanità, meglio conosciuto con l’accezione “storia”; e come la spiegazione dei comportamenti di una determinata popolazione, che risponde al nome di "antropologia".

Nel combinare questi elementi si giunge a spiegare la cultura di Perugia col termine di peruginitudine, col quale abbiamo intitolato il nostro libro. La peruginitudine è stata definta da Giacomo Santucci come la coscienza che i Perugini, vecchi e nuovi, hanno della propria cultura antropologicamente intesa."

Ne parleranno con l'autore, Antonio Boco e Walter Pilini. Letture di Leandro Corbucci, con la partecipazione di Wikidonca.
 




Inserito martedì 11 dicembre 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5265503