20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La fiaba di Hansel e Gretel

La fiaba di Hansel e Gretel
Domenica 3 febbraio al Teatro di Figura di Perugia

 
Quarto appuntamento con "Le fiabe della Domenica", Stagione di Teatro per Ragazzi nel Teatro di Figura di Perugia, domenica 3 febbraio alle ore 17.30 la compagnia Teatrombria (FI) porta in scena "Hansel e Gretel", uno spettacolo poetico e comico di attori, ombre e pupazzi in gommapiuma di Grazia Bellucci, con la Regia di Claudio Cinelli, con Grazia Bellucci  e Stefano Giomi.
"Chi rosicchia la casetta ?" dice la strega  , "Il Vento il venticello o il celeste bambinello" rispondono i bambini con la bocca piena…La casa di marzapane…eccola là nel cuore della foresta.. un'immagine che toglie il respiro e fa venire l'acquolina in bocca…… Un'immagine  che nessuno dimentica: com’è attraente e tentatrice questa immagine,  e com’è terribile il rischio che si corre se si cede alla sua  tentazione! Passare dalla paura di morire di fame a quella di essere divorati . Ma per fortuna l’astuzia vince sempre sulla cattiveria ….e  la strega può essere spinta nel forno e bruciare !
Lo spettacolo prende ispirazione dalla famosa fiaba di Hansel e Gretel.


Fintanto che i bambini  continueranno  a credere nelle streghe - e ci hanno sempre creduto e sempre ci crederanno- bisognerà raccontare loro che grazie alla loro abilità e alla loro astuzia  si libereranno da queste figure persecutrici che popolano la loro immaginazione.


Ma le streghe non popolano soltanto l'immaginario  infantile  e spesso la paura di essere 'mangiati'  diventa una realtà  anche nel  mondo degli adulti! La fascinazione del Teatro d'ombre  si mescola con le immagini rarefatte e decise  della proiezione  video , dando  luogo a un linguaggio nuovo , ambivalente . Il ritmo   non lascia  un attimo di respiro e  coinvolge completamente lo spettatore  toccandolo nel profondo  le sue  corde emotive ..

Età consigliata: dai 3 al 10 anni.
Il TEATRO DI FIGURA PERUGIA  Via del Castellano 2/a (trav. Corso Cavour, dietro la Chiesa di San Domenio)
Biglietti: euro 6,50  intero - euro 6 ridotto tessera infobambini (la tessera infobambini è gratuita e si può fare in biglietteria)
E' possibile prenotare i posti chiamando il Tieffeu al numero di tel. 075 5725845 e-mail  info@tieffeu.com - www.tieffeu.com




Inserito sabato 2 febbraio 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998730