22/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Ventiminuti al Museo

Ventiminuti al Museo
La prima serata (Venerdì 15 Febbraio) dedicata al problema dello schiavismo nel mondo Etrusco-Romano

Venerdì 15 Febbraio 2013, alle ore 17.00, presso il Salone dei Bronzi del Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria di Perugia (Piazza Giordano Bruno, lungo Corso Cavour) si terrà la prima serata di un interessante ciclo di iniziative pubbliche, dal titolo "Ventiminuti al Museo", consistente in interessanti brevi conferenze (ad ingresso libero e gratuito) su specifiche tematiche scaturibili dall'osservazione diretta ed interpretazione (scientificamente e storicamente corretta!) di campioni archeologici conservati nelle collezioni del museo (...ed anche solitamente non esposti al pubblico!).
Le brevi presentazioni saranno curate da un buon gruppetto di archeologhe/i....desiderose/i di "svecchiare" il Museo, rendendolo più dinamico, allettante/stimolante e sempre più aperto al pubblico...affrontando anche tematiche di carattere sociale, in grado così di aprirci (...con adeguate chiavi di lettura!) nuove porte interpretative sulle nostre antiche culture.

La prima serata (ripeto fissata per questo Venerdì 15 Febbraio 2013, alle ore 17.00) sarà dedicata al problema dello schiavismo nel mondo Etrusco-Romano... a partire da una lamina bronzea con un "cartellino di riconoscimento" appartenuta ad uno schiavo... probabilmente "fuggitivo"! La serata sarà presentata dalla dr.ssa Mafalda Cipolloni
L'iniziativa è particolarmente consigliata agli insegnanti... ma non solo!




Inserito venerdì 15 febbraio 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5000130