20/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Torna il Bartoccio ed è riscossa per la maschera perugina

Torna il Bartoccio ed è riscossa per la maschera perugina
Grande spettacolo di burattini, per grandi e piccoli. Sabato 2 marzo

Sabato 2 marzo 2013 alle ore 17,30 presso il Teatro di Figura di Perugia (Via del Castellano 2/a), la Compagnia Tieffeu, dopo il successo ottenuto alle "Giornate del Bartoccio" di febbraio, ripropone lo spettacolo di burattini e contastorie "IL BARTOCCIO ALLA RISCOSSA", l'allestimento e regia è di Mario Mirabassi, i testi di Renzo Zuccherini e i disegni di Marco Vergoni. I burattini saranno animati da Daniele Severi, Alessandro Salzone e Anna Maresca, con Mario Mirabassi quale contastorie e accompagnato all'organetto da Giuseppe Fioroni.

Lo spettacolo mette in scena esilaranti avventure del Bartoccio e della sua strampalata corte: la moglie Rosa, il compare Mencarone, la figlia Santina, e poi i Carabinieri, il Dottore, il Prete, e così via.

Il Bartoccio è la maschera tipica del carnevale locale, da molto tempo dimenticata ma un tempo popolare e conosciuta a tutti i perugini. Il Bartoccio, perugino della Piana del Tevere, rozzo, ma sagace, gioviale e saggio, appare già dal 1600 nella tradizione letteraria locale nelle  frizzanti e vivaci vicende familiari. Le sue vicende si intrecciano con la storia della città, diventano spunto per lanciare sferzanti e irriverenti attacchi al potere.  

Per la prima volta si è realizzato uno spettacolo di teatro di figura "in Bartocciata", che riprende lo stile tipico degli spettacoli di tradizione, con bellissimi burattini e scene dipinte in Baracca.

Lo spettacolo pensato per i grandi ma adatto anche ai bambini, per la carica di comicità, la simpatia, i movimenti buffi e, ovviamente, le bastonature quando ci vogliono!


Il TEATRO DI FIGURA PERUGIA  Via del Castellano 2/a (trav. Corso Cavour, dietro la Chiesa di San Domenio)
Biglietti: euro 6. E' possibile prenotare i posti chiamando il Tieffeu al numero di tel. 075 5725845 e-mail  info@tieffeu.com - www.tieffeu.com

 




Inserito venerdì 1 marzo 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4998326