14/09/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Scomparsa dell’artista e scrittore Giuseppe Gabriele Sacchi, civis inquilinus di Perugia

Scomparsa dell’artista e scrittore Giuseppe Gabriele Sacchi, civis inquilinus di Perugia
Pittore, giornalista, scrittore, si era trasferito a Perugia circa quindici anni fa

È scomparso ieri, nella sua casa in Ponte d’Oddi, l’artista, giornalista e scrittore Giuseppe Gabriele Sacchi, classe 1923.
Ferrarese di nascita, Sacchi si era trasferito con la famiglia nella città del Grifo tre lustri fa, divenendone un appassionato studioso ed estimatore.
Fondatore di numerosi periodici, giornalista di vasti interessi, scrittore di fortunati libri d’arte e di storia, cultore di tradizioni antropologiche e dialettologia, era divenuto amico della perugina Accademia del Donca.
Giuseppe Gabriele Sacchi fu pittore di vaglia, particolarmente versato nei ritratti, esposti in musei e collezioni private. Aveva effigiato grandi personaggi dell’arte e della letteratura, con particolare riguardo all'ambiente ferrarese che portava sempre nel cuore. Suo anche il ritratto di Benedetto XVI quando era ancora cardinale.
Perugia lo onorò con alcune iniziative, tra cui quella con cui fu omaggiato dall’università di Palazzo Gallenga.
Da ultimo pubblicò “Quale futuro per l’Europa? L’idea di Europa cristiana” (prefazione di Sandro Allegrini) in due edizioni: una dedicata ai politici della Repubblica italiana e la seconda “ai governi e al Parlamento d’Europa” (bilingue) sui valori storici, morali, religiosi, civili, e le aspirazioni politiche dell’Europa, molto apprezzato a livello internazionale nelle istituzioni comunitarie.



Accademia del Donca

Inserito mercoledì 3 aprile 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7208342