27/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> I discendenti del Giaguaro

I discendenti del Giaguaro
Un documentario che narra la storia di una comunità amazzonica, che sfida il governo e una compagnia petrolifera per salvare le proprie tradizioni

Mercoledì 17 aprile 2013 alle ore 21.15, presso il Cinematografo Comunale S.Angelo a Perugia, Via Lucida 6 (trav. Corso Garibaldi), sarà proiettato il documentario “I discendenti del Giaguaro”.

 

Il documentario narra la storia di una comunità nativa della foresta amazzonica, in Ecuador, che sfida il potere del governo e quello di una compagnia petrolifera argentina per salvare le proprie tradizioni e la foresta pluviale in cui abita. Questa lotta, cominciata 10 anni fa, li porterà a lasciare la foresta e il paese nella speranza di ottenere una sentenza storica che potrebbe avere ripercussioni non solo sul loro futuro, ma su quello del pianeta.

 

I discendenti del Giaguaro è una coproduzione tra il Pueblo Originario Kichwa de Sarayaku e Amnesty International e documenta il viaggio dei sarayaku per cercare giustizia e riparazione per gli abusi subiti e per reclamare il diritto ad essere consultati su progetti di sviluppo che li riguardano.

 

Proiettato in anteprima mondiale a Londra nel maggio 2012, “I discendenti del Giaguaro” (Los decendientes del jaguar è il titolo originale),  ha  girato numerosi festival cinematografici nel mondo, dal Latino Film Festival di Bruxelles, all’International Indigenous Film Festival a Bogotá, all’Underground Cinema Festival in Paraguay e al Bogotá Film Festival. Nel settembre 2012 ha vinto il premio Miglior documentario del National Geographic All Roads Film Festival, tenutosi a Washington.

 

Al termine della proiezione, la serata, promossa dal gruppo di Perugia di Amnistia Internazionale, proseguirà con un dibattito.

 

L’ingresso è gratuito.

 




Inserito giovedì 11 aprile 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7006373