19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Quando la crisi dà spettacolo

Quando la crisi dà spettacolo
Il gioco irresponsabile della Finanza-casinò e le sue conseguenze: uno spettacolo teatrale, venerdì 24 maggio

 

Monimbò Bottega del Mondo e Banca Etica organizzano due appuntamenti imperdibili per approfondire le ragioni della crisi economica e finanziaria:

Spettacolo teatrale
POP ECONOMY
ovvero da dove allegramente viene la crisi finanziaria e dove va

venerdì 24 maggio 2013 – 21:00
Sala Sant'Anna 
Viale Roma, 15 - PERUGIA

A seguire, incontro con Andrea Baranes, Presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica, portavoce di Sbilanciamoci, componente del Consiglio Direttivo della rete internazionale della società civile BankTrack, del Comitato Etico di Etica Sgr (società di gestione del risparmio del gruppo Banca Etica) e autore del libro FINANZA PER INDIGNATI edito da Ponte alle Grazie:  http:// www.sbilanciamoci.org/2012/ 06/finanza-per-indignati/

Pop Economy è una conferenza spettacolo che racconta le cause della crisi attraverso i suoi effetti sulle vite di tutti. Un teatro di impegno civile pensato come strumento di educazione finanziaria, per rendere più consapevoli risparmiatori e consumatori. Un'occasione per parlare di temi quali consumo critico, uso responsabile del denaro, trasparenza. L'inizio della storia è il fallimento della Lehman Brothers nel 2008, "perché l'insostenibilità di un sistema finanziario malato si ripercuote sulla quotidianità dei singoli".

Pop Economy si colloca all’interno di un'operazione culturale progettata dal Teatro popolare Europeo di Torino insieme a Banca Etica a partire dal 2010, con un progetto di sensibilizzazione sui temi dell’economia e della finanza e coglie nel teatro un importante strumento comunicativo ed educativo, in grado di veicolare, attraverso la narrazione e l’interazione con il pubblico, la conoscenza e l’informazione di contenuti tecnici che spesso sfuggono alla comprensione dei più. Meccanismi e manovre che risultano ostici per astrattezza e complessità.

Protagonista unico della rappresentazione è Alberto Pagliarino, attore, narratore e docente di teatro d’animazione presso l’Università di Torino, esperto di teatro sociale.

trailer spettacolo:  http://vimeo.com/37020600
 
info: https://www.facebook.com/events/546456935405075/
 
Paolo Festi
Monimbò Bottega del Mondo soc coop soc
Via Bonazzi, 41/A 06122 Perugia
Cell: 335 6101811Tel: 075 5731719promozione@monimbo.it
www.monimbo.it




Inserito mercoledì 15 maggio 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6995832