20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> 800 firme per dire: “Via la plastica dalle mense scolastiche”

800 firme per dire: “Via la plastica dalle mense scolastiche”
Conferenza stampa per la consegna, mercoledì 22 maggio

 
Conferenza stampa per la consegna all'Archivio comunale
Logge di San Severo, piazza IV novembre Perugia
mercoledì 22 maggio 2013 ore 11
 
Il gruppo di lavoro Cibo-Salute-Economia del laboratorio IdeAzioni Civiche ha raccolto oltre 800 firme  a sostegno di una petizione-istanza con cui si chiede al Sindaco di Perugia di rintrodurre i piatti lavabili di ceramica in tutte le scuole in cui i bambine e bambini usufruiscono del servizio mensa comunale,  principalmente per due ragioni:
 
1.  per la tutela della salute. Infatti i piatti di plastica , utilizzati per oltre 200 giorni all'anno,a contatto con cibi caldi/oleosi possono rilasciare sostanze organiche di cui non si conosce l'effetto sulla salute dei bambini.
2.  per l'aspetto ambientale ed economico. Ogni anno nel comune di Perugia vengono  utilizzati circa 1.000.000 di piatti, oltre 500.000 bicchieri e 800.000 posate.
 
Nel corso delle conferenza stampa verrà presentato un dossier contenente la mappa delle scuole, delle mense,  la modalità di gestione e il tipo di stoviglie utilizzate. Questi dati sono di supporto alla richiesta di modificare il capitolato di appalto del servizio ponendo a carico delle ditte che provvedono alla fornitura e /o scodellamento dei pasti l'onere di servire i cibi su piatti di ceramica, portandoli nelle scuole puliti e riprendendoli utilizzati per poi lavarli nelle proprie strutture o nei luoghi e modi ritenuti più idonei.





Inserito martedì 21 maggio 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998889