26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Ci vogliono le panchine!

Ci vogliono le panchine!
Non è possibile che gli unici posti per sedersi siano a pagamento

Una di queste mattine, ore 11, un momento di tregua dalla pioggia: per chi vuol sedersi un attimo a riposare, a mangiare una pizza, a chiacchierare, vanno bene anche queste "strutture", comodi ripiani messi qui come parte di una istallazione.
Di che istallazione si tratti, non saprei dire; e probabilmente non lo sanno nemmeno le persone che vi si sono sedute sopra: l'importante è avere un punto d'appoggio.
La verità è che servono panchine, panchine, panchine: per creare angoli di conversazione, per permettere a chi cammina di riposarsi un po', per scambiare due chiacchiere tra una commissione e l'altra...
Scalini, istallazioni, basamenti: oggi sono gli unici posti su cui le persone si arrangiano per stare seduti senza essere obbligati a consumare. Ecco perché servono panchine in tutte le aree pedonali (così poche, per la verità, a Perugia). Lo dimostra il successo delle poche panchine messe davanti al portale del Comune, anche se sono prive di spalliera (per non abituarci troppo comodi!).
Non è possibile che gli unici posti per sedersi siano i tavolini dei bar, cioè posti a pagamento (sia pure in cambio di un servizio): servono anche posti liberi, in cui stare senza essere obbligati a consumare.





Inserito lunedì 27 maggio 2013


Commenta l'articolo "Ci vogliono le panchine!"

Commenti

Nome: Società Operaia
Commento: In fondo a Corso Vannucci. Di fronte alla Banca d'Italia ed alla Banca toscana c'è un marciapiede largo. Ci sterebbero benissimo quelle panchine "rotonde" con al centro una piccola fioriera. Se ne vedono in ogni parte d'Italia.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7006196