26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Camminare è... partecipazione: Ri - conosciamo lo Statuto

Camminare è... partecipazione: Ri - conosciamo lo Statuto
Una camminata alla ricerca della partecipazione. Venerdi 14 giugno

alle ore 18, al Monumento al XX Giugno

Il 14 giugno è l'anniversario dell'insurrezione perugina che fu repressa dai mercenari pontifici il 20 giugno 1859. Da alcuni anni, a Perugia, gruppi di cittadini ricordano i fatti del XX Giugno 1859 con una escursione sui luoghi in cui quei fatti si svolsero: è la ormai tradizionale Camminata del XX Giugno.
Quest’anno, la Camminata del XX Giugno, per iniziativa del laboratorio IdeAzioni civiche, assume un aspetto particolare: quello di riflettere sulle forme attuali della partecipazione popolare al governo della città visitando i luoghi in cui, nei secoli, si è formata la grande tradizione democratica cittadina, dalla repubblica medievale al Risorgimento, dalla Resistenza alle iniziative di Capitini.
Il laboratorio IdeAzioni civiche ha messo a confronto lo Statuto comunale di Perugia con alcuni altri Statuti comunali, per vedere che, se a Perugia oggi la partecipazione è ridotta a livelli minimi, in altre realtà, vicine a noi, essa è ampiamente prevista e normata in forme facili e aperte. Riscoprire le tradizioni, dunque, può essere uno spiraglio verso un futuro possibile.
L'appuntamento è dunque per venerdi 14 giugno, alle ore 18,00, accanto al Monumento al XX Giugno




Inserito venerdì 14 giugno 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7005378