24/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Omaggio a Monicelli: giovedì 13 giugno I Soliti Ignoti (in pellicola) alla Sagra del Cinema

Omaggio a Monicelli: giovedì 13 giugno I Soliti Ignoti (in pellicola) alla Sagra del Cinema
Nel pomeriggio un incontro tra memoria e futuro sui perugini e gli italiani al cinema

Fino a domenica 16 giugno l'area della Torre medievale di Pretola ospiterà proiezioni all'aperto (ad ingresso gratuito), incontri con gli autori, eventi collaterali e gastronomia regionale a tema (menù siciliano, pugliese, umbro e laziale), popolare e di qualità

Nel pomeriggio un incontro tra memoria e futuro sui perugini e gli italiani al cinema, con Riccardo Bizzarri (cinema Zenith), Mirco Gatti (CineGatti), Claudio Storani (Rete degli Spettatori) e Alberto Mori, coordinatore del progetto Archivio della Memoria Condivisa di Perugia.

La manifestazione proseguirà poi fino a domenica: tra gli ospiti attesi Daniele Ciprì, Alessandro Piva, Emilio D'Alessandro (“l'autista di Kubrick”) e Alberto Crespi

Come è cambiato il rapporto tra pubblico e sale cinematografiche? I numeri, nel caso italiano, parlano di un calo di presenze (-10% rispetto al 2012) ma, al di là delle cifre, cosa si è modificato nel modo di pensare (e andare) al cinema, in Italia e a Perugia? Se ne parlerà giovedì 13 giugno in occasione della seconda giornata della Sagra del Cinema, kermesse cinegastronomica in programma fino a domenica presso l'area delle Torre medievale di Pretola. “A Memoria di pubblico. Perugini (e italiani) al cinema” - questo il titolo dell'incontro, in programma alle 18.30 – sarà l'occasione per mettere a confronto esperienze “da spettatori”, ricordi e sensazioni legate al “rito” del Grande schermo. A dare il proprio contributo, in termini di aneddoti e racconti, ci saranno due “storici” esercenti di Perugia, Riccardo Bizzarri (cinema Zenith) e Mirco Gatti (CineGatti), ai quali si affiancherà Claudio Storani, rappresentante della Rete degli Spettatori, associazione che opera sul territorio nazionale per favorire la diffusione della conoscenza del cinema, del suo linguaggio e della sua storia. Un confronto che guarderà verso il futuro, senza dimenticare il passato: all'incontro parteciperà infatti Alberto Mori, coordinatore del progetto Archivio della Memoria Condivisa di Perugia, nato per raccogliere, catalogare, digitalizzare e valorizzare il patrimonio documentario materiale riguardante la memoria storica perugina. L'appuntamento di giovedì sarà quindi l'occasione per lanciare una speciale “sezione cinematografica” dell'Archivio, con l'invito rivolto a tutti i perugini a portare foto, biglietti, locandine e ricordi.

E a proposito di memoria condivisa – italiana e non solo – alle 22 verrà proiettato, in pellicola proveniente dalla Cineteca nazionale di Roma, I Soliti Ignoti, capolavoro di Mario Monicelli. In un'ideale chiusura del cerchio con l'incontro pomeridiano, il film verrà introdotto da Giacomo Della Rocca, direttore del Retro Film Festival, giovane rassegna perugina che sin dalla nascita dà ampio spazio alla proiezione di grandi classici del cinema.

La Sagra del Cinema proseguirà fino al 16 giugno con cinema all'aperto (ad ingresso gratuito), incontri con gli autori, menù gastronomici regionali a tema (menù siciliano, pugliese, umbro e laziale) ed eventi collaterali (il Gioco dell'Illusione, il Gioco del Cinema, letture cinematografiche e camminate alla riscoperta del territorio). Venerdì 14 sarà la volta della ‘Puglia night’ con l’incontro pomeridiano con il regista Alessandro Piva e le proiezioni serali del documentario Pasta nera e del film cult La capagira; sabato 15 arriva a Pretola Daniele Ciprì, che presenterà il suo ultimo lavoro da regista, È stato il figlio. Si chiude domenica 16 giugno, con la proiezione in pellicola de La vita agra di Carlo Lizzani e l’incontro pomeridiano con Emilio D’Alessandro, per trent’anni tuttofare e amico di Stanley Kubrick, intervistato dal critico e giornalista Alberto Crespi.

Programma completo e menù su: www.sagradelcinema.it

Ufficio Stampa – “Sagra del Cinema”

Mg2 comunicazione - studio associato
Tel./Fax: 075.33390
Mob. 328.4675591 - 349.2903197
Email: stampa@sagradelcinema.itinfo@mg2comunicazione.it
www.sagradelcinema.it - www.mg2comunicazione.it




Inserito giovedì 13 giugno 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5002600