30/09/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Figuratevi ...di essere bambini

Figuratevi ...di essere bambini
Festival internazionale delle figure animate, festa della creatività e del gioco: dal 22 al 25 agosto, Pian di Massiano, Perugia


XXVI edizione
La manifestazione, considerata tra le prime in Italia e conosciuta in tutto il mondo, nel suo venticinquennale si è presentata con una veste ulteriormente rinnovata e potenziata. Il contenuto portante dell’evento ha affermato il legame inscindibile tra bambini, pace, diritti e ambiente, in un contesto dove queste problematiche sono già oggetto di iniziative note ed emblema conosciuto della nostra regione nel mondo.
 
Il Festival è una manifestazione di spettacoli, ma come sempre è un contenitore di tutte le attività per l’infanzia; queste, spaziano dalle varie tipologie del Teatro di Figura e per Ragazzi, a tutte le possibili attività laboratoriali, ludiche e creative : dall’ambito musicale, all’ambito artistico e manipolativo, da quello ludico-formativo,fino all’animazione ed alla comunicazione sociale. Il Festival non è solo un luogo idoneo per la formazione dei bambini ma anche un momento di scambio tra gli operatori, infatti la partecipazione di compagnie di Teatro di Figura provenienti da varie parti del mondo, insieme alla partecipazione di operatori ed agenzie educative italiane,  favorisce il diffondersi di una sensibilità alla fruizione di prodotti culturali specifici a dimensione multiculturale e l’ampliamento delle conoscenze in ambito pedagogico e didattico, confrontando metodologie e tecniche operative di taglio sperimentale ed innovativo. L’obiettivo è quello di promuovere e incrementare tutte le forme espressive dei ragazzi.




Inserito mercoledì 21 agosto 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5317894