22/05/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Decimo torneo di calcio per l’integrazione sociale

Decimo torneo di calcio per l’integrazione sociale
Il 10 ottobre, negli impianti sportivi di Lidarno

10° Torneo di calcio a 8 (2012-2013) finali regionale  
                
L’Anpis è l’associazione nazionale polisportive per l’integrazione sociale. Nasce nel 2000 per volere di un gruppo di associazioni sportive dilettantesche onlus che decidono di mettere insieme le proprie esperienze territoriali per la costruzione di una rete più ampia e funzionale. Oggi è costituita da ben 90 polisportive a ricoprire tutto il territorio nazionale. Da undici anni l’Anpis lavora attraverso lo sport e l’attività motoria sull’inserimento sociale e lavorativo di persone affette da patologia mentali, in cura ai Dipartimenti di Salute Mentale.
Il Coordinamento Regionale Anpis Umbria nasce nel 2003 per volontà di alcune polisportive come la Baraonda di Terni e la Tartaruga di Orvieto che diedero un’ impulso importante affinché sul territorio umbro potessero svilupparsi esperienze simili.
A tutt’oggi le polisportive Umbre sono 5, rappresentanti i territori dell’Alto Tevere e Alto Chiascio, del Perugino, del Ternano e dell’ Orvietano.
E sono: L’Associazione Peter Pan di Gubbio, Città di Castello, Bastia e Umbertide, L’Associazione Fuorigioco di Perugia, L’Associazione Baraonda di Terni, L’Associazione Tartaruga xyz di Orvieto e la Comunità di Psicoterapia e Lavoro "Lahuèn” di Morrano.
Tutti gli anni le polisportive umbre organizzano campionati di calcetto e pallavolo, dove gli associati ed i liberi cittadini possono confrontarsi su un rettangolo di gioco, abbattendo le invisibili mura dello stigma e del pregiudizio. L’Anpis Umbria caratterizza la propria attività anche per l’individuazione e la messa in opera di situazioni di confronto e condivisione, quali dibattiti, convegni e meeting incentrati sulle tematiche dello sport e della salute mentale come valore non patologico ma di prevenzione sociale.   
Il 10 ottobre prossimo, negli impianti sportivi di Lidarno, l’Anpis Umbria, in collaborazione con l’associazione Fuorigioco organizzerà una giornata di calcio ed amicizia, evento sportivo a conclusione del campionato regionale 2012-2013.
Saranno presenti tutte le polisportive e tutti coloro che collaborano con esse, Centro Sportivo Italiano (Csi), Uisp, associazioni dei familiari, associazioni territoriali e liberi cittadini, inoltre hanno confermato la loro presenza l’assessore allo Sport Ilio Liberati, il Perugia Calcio e il Gubbio Calcio. L’evento prenderà tutta la mattinata e la prima parte del pomeriggio, dove tutte le associazioni pranzeranno insieme nel consueto “terzo tempo” che caratterizza da sempre le nostre iniziative.

Il Presidente di Fuorigioco
Francesco Boriosi         



Anpis Umbria; Ass. Fuorigioco

Inserito sabato 5 ottobre 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4650346