19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La Costituzione fondente

La Costituzione fondente
credo che dovremmo temere per un futuro migliore, così come lo vorrebbero realizzare i mistificatori della nostra Costituzione

Oggi, facendo una passeggiata nel centro storico della nostra Città, quasi non riuscivo ad orientarmi tra i vari gazebo che ospitano l'eurocioccolato: dove fosse la Fontana Maggiore o Palazzo dei Priori, ma questo poco importa perché un evento come la Fiera del cioccolato deve avere tutti gli spazi della città a propria disposizione.
 
Infatti tutta la pubblicità fatta alcuni mesi orsono, in termini di auto con motori ecosostenibili, quindi elettrici, vedeva il posizionamento delle colonnine per la ricarica posizionate nei pressi dell'Hotel Brufani, ma l'esposizione dei prodottti ha fatto sì che non sono più accesibili perché ostruite da gazebo del cioccolato, come pure il parcheggio per disabili anch'esso occupato da gazebo del cioccolato o come pure la bellissima fontanella dei giardini Carducci tolta per far posto ad un gazebo per la vendita delle salsicce.

Insomma la nostra bella città si è messa a disposizione dell'eurocioccolato e questo evento così importante per la nostra economia cittadina certo non può avere delle regole perché altrimenti si inficerebbe il lungo lavoro degli organizzatori e si comprometterebbe il risultato stesso.
 
Seguitando il cammino quando arrivi nei pressi della maravigliosa Fontana Maggiore ti trovi una struttura gigantesca con alla base la bandiera Italiana con su scritto " l'Italia è una Repubblica fondente sul lavoro".

La mistificazione dell'articolo 1 della Costituzione è di una gravità assoluta, quasi un oltraggio alle Istituzioni, ma il fatto ancor più grave è che l'organizzatore di questo magnifico evento è un signore che si era presentato alle elezioni politiche con il partito "fermare il declino".

Se questi sono i nuovi provetti della politica che si affacciano nel panorama nazionale come innovatori, credo che dovremmo temere per un futuro migliore, così come lo vorrebbero realizzare i mistificatori della nostra Costituzione.



Cesare

Inserito lunedì 21 ottobre 2013


Commenta l'articolo "La Costituzione fondente"

Commenti

Nome: Vanni Capoccia
Commento: Caro Cesare, quello che hanno fatto ieri al Senato modificando l'articolo 138 è molto peggio

Nome: Gabriella
Commento: Sono anni che questo evento mi dà tristezza... soprattutto per l'ignoranza del popolo italiano plagiato da mass media che rendono indispensabili le cose più inutili. Non si tratta di mero consumismo fine a se stesso, ma dello sgretolamento nascosto e strisciante di quei valori morali che ci rendono persone capaci di intendere, di volere e di saper distinguere ciò che è bene e ciò che è male per noi e per gli altri.

Nome: maurizio venezi
Commento: "Non è un bel segnale! In epoche di maggior cura e responsabilità questo avrebbe aperto “riflessioni critiche” di natura politica, etica e culturale che gli amministratori avrebbero non solo ascoltato ma prodotto e stimolato nella società civile… ma questa è un’altra storia, una vecchia storia! La nuova storia è invece quella della costruzione di un ambiente cittadino capace di capitalizzare al massimo l’incontro tra “eccellenti” prodotti ed individui allevati per essere eccellenti consumatori. Sarà mica giunto il momento di scrollarci questa scimmia dalle spalle?" Queste sono le righe finali di un articolo che ho scritto nel 2009 per commentare l'iperbolica evoluzione della disponibilità di eroina offerta dalle organizzazioni criminali sulla piazza di Perugia... Guarda un pò: risulta calzante anche per la cioccolata! L'eroina, in logica di mercato, finisce per fondere la Costituzione dei corpi che inquina... il cioccolato... meglio: la logica di mercato... finisce per fondere il pensiero critico ed i principi Costituzionali dello Stato.

Nome: Roberto
Commento: a questo aggiungiamo la notizia di questi giorni secondo cui i nosti amministratori si sono fatti scappare il festival del giornalismo, che a mio parere è un evento veramente culturale e non solo commerciale come questo. Altro che capitale europea della cultura!

Nome: Claudia
Commento: PIAZZA IV NOVEMBRE è UN'ACCOZZAGLIA DI ROBA DEGNA DI CHI HA PENSATO QUELLO SLOGAN CHE OFFENDE LA COSTITUZIONE

Nome: francesco
Commento: il bello è che questo giochetto costa al comune di Perugia 130.000 eurini dei quali se ne recuperano solo 57.000!!!!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996150