18/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il nome della Piazza

Il nome della Piazza
Una proposta di cultura e di cittadinanza: intitolare la Piazza ad Aldo Capitini

Cara Tramontana, stavo pensando: non potrebbe da queste pagine partire una proposta, di cultura e di cittadinanza, volta a cambiare l’intitolazione della principale piazza di Perugia da “Piazza IV Novembre” a “Piazza Aldo Capitini”?

Non si vede perché la nostra città debba continuare a celebrare, quasi cent’anni dopo, l’esito di una carneficina invece che la memoria del suo figlio migliore. Il quale, oltretutto, ha abitato proprio sopra questa piazza, nella torre campanaria di Palazzo dei Priori.

Gli storici valutino torti e ragioni del passato, ma una piazza deve parlare al presente.

Un cordiale saluto,



Walter Cremonte

Inserito martedì 12 novembre 2013


Commenta l'articolo "Il nome della Piazza"

Commenti

Nome: Michele
Commento: Walter Cremonte è così disinteressato che risulta difficile contraddirlo. Io per la piazza come per tutte le altre strade non sopporto quando le intitolano a qualcuno. I nomi vecchi delle nostre piazzette e vicoli sono stupendi. Sono sicuro che Claudio Spinelli non avrebbe voluto cambiare il nome a via dell'arco dove era nato anche se gliel'hanno intitolata. Bastava lasciargli il suo nome e mettere una lapide con una sua poesia dove parlava di quei luoghi. Quindi sì a piazza Grande, o San Lorenzo o della Fontana. Intitolare vie a persone, e non penso assolutamente a Cremonte, è più che altro dovuto alla vanità di chi lo propone.

Nome: Gabriella
Commento: La Piazza della Fontana Maggiore rappresenta secondo me, il Luogo così intimamente legato a ciascuno di noi quale riconoscimento tacito e profondo della comune etnia perugina che ci lega come cittadini,da meritare un appellativo che trascenda il riconoscimento a qualsiasi individualità anche se ottima ed esemplare. Nel passato è stata considerata come l'agorà, la Piazza grande, Piazza della Fontana. E su tali appellativi credo, si possa cercare quello più adeguato e sentito. Personalmente preferirei Piazza della Fontana o della Fontana Maggiore perché l'acqua è sempre e comunque uno dei beni più preziosi e la nostra Fontana è stata realizzata con ricchezza e bellezza proprio per non farci mai dimenticare il rispetto che si aveva e si deve avere per questa inestimabile risorsa.

Nome: Franz
Commento: Il più grande ed inconcludente personaggio di Perugia è stato Boccali

Nome: Renzo Zuccherini
Commento: carissimo Walter, la tua proposta è suggestiva e coinvolgente. Certo, rimane qualche dubbio sul fatto che intitolare a Capitini la Piazza della città avrebbe un po' il senso di una santificazione, di una assunzione di Capitini tra i "grandi perugini", magari il più grande, con conseguente svuotamento del suo insegnamento rivoluzionario. Infatti non a caso adesso l'unica via intitolata a Capitini è una specie di svincolo, un non luogo sospeso tra il traffico e la burocrazia: una immagine perfetta di come oggi la città si rapporta a Capitini. Certo, che la Piazza di Perugia debba cambiar nome, non ho dubbi. Mi piacerebbe che lettori e lettrici intervenissero su questa questione.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6994910